web analytics

Linux Mint: come cambiare il motore di ricerca di default in Firefox

In questa semplice guida vedremo come cambiare facilmente il motore di ricerca predefinito di Firefox in Linux Mint

Linux Mint - Firefox
Linux Mint, come molte altre distribuzioni Linux, utilizzano Mozilla Firefox come browser di default il quale include alcune piccole personalizzazioni che possiamo cambiare o rimuovere con estrema facilità. Ad esempio in Firefox su Linux Mint troviamo di default una home dedicata, alcuni segnalibri per accedere al sito ufficiale, blog, forum ecc della distribuzione e un motore di ricerca predefinito (attualmente Yahoo!). In questa semplice guida vedremo come impostare facilmente Google, Bing o altro motore di ricerca in Firefox su Linux Mint.

Per importare Google, Bing, Ask, ecc come motore di ricerca in Firefox su Linux Mint basta semplicemente collegarci in questa pagina e andare nella sezione “Commercial Engines” dove troveremo le icone dei vari motori di ricerca disponibili come ad esempio Google, Bing, Ask, Baidu ecc basta cliccare in una di essere per avere informazioni servizio scelto.

Una volta avviata la pagina dedicata al motore di ricerca basta andare nella barra di ricerca di Firefox e cliccare sull’elenco dei motori di ricerca e avremo la possibilità di aggiungere il nostro motore di ricerca preferito (come da immagine sotto)

Linux Mint - aggiungi nuovo motore ricerca

Non ci resta che impostarlo come da default, ed ecco modificato il motore di ricerca di Firefox in Linux Mint.

Ricordo che la guida è valida per tutte le versioni e ambienti desktop di Linux Mint.