web analytics

Le novità di Ubuntu Studio 14.04 LTS

In questo articolo andremo ad analizzare le novità introdotte in Ubuntu Studio 14.04 LTS la derivata ufficiale di Ubuntu.

Ubuntu Studio 14.04 LTS
In concomitanza con il rilascio di Ubuntu 14.04 Trusty LTS è approdato anche Ubuntu Studio, derivata ufficiale supportata da Canonical e dedicata principalmente agli utenti e professionisti che ricercano un sistema operativo che includa già diversi software open source per la gestione e modifica di file multimediali. Ubuntu Studio 14.04 Trusty Tahr LTS porta con se tutte le migliorie introdotte nella release ufficiale ossia il nuovo Kernel Linux 3.13, driver aggiornati, Mesa 10.x e aggiornamenti vari che riguardano anche XFCE ambiente desktop di default con sfondo, tema e set d’icone dedicato alla derivata.

Tra le principali novità introdotte in Ubuntu Studio 14.04 LTS troviamo il nuovo installer ubiquity che aggiunge la nuova opzione che ci consente di poter scegliere quali categorie di applicazioni installare tra audio, video, grafica, fotografia, editoria / publishing e software per lo sviluppo funzionalità che a mio avviso sarebbe davvero molto utile per la versione ufficiale di Ubuntu.
Altra novità introdotta in Ubuntu Studio 14.04 LTS è il supporto per EFI, novità anche per il Kernel Linux con incluso linux-lowlatency ottimo per eseguire applicazioni audio e video realtime. Approdano inoltre due nuove applicazioni Speech-dispatcher e espeak oltre ad Orca attivo già dall’installer.

Ecco un video che ci descrive le principali novità introdotte in Ubuntu Studio 14.04 LTS:

Per maggiori informazioni e per scaricare Ubuntu Studio 14.04 LTS consiglio di consultare le note di rilascio disponibili in questa pagina.

Home Ubuntu Studio