web analytics

Installare Conky Transparent Tiles in Ubuntu Linux e derivate

In questa guida vedremo come installare il nuovo tema Conky Transparent Tiles in Ubuntu Linux e derivate.

Sulla falsa riga del tema Conky Google Now realizzato dal team Numix Project, arriva il nuovo tema Transparent Tiles sviluppato dall’user stingenergy8 e disponibile in alcune varianti. In Conky Transparent Tiles avremo a disposizione alcune “tiles” ossia finestrelle nelle quali avremo le condizioni attuali e previsioni meteo dei prossimi cinque giorni della nostra località preferita, data e ora, informazioni sullo spazio libero nel nostro sistema, e news dai nostri siti preferiti. Conky Transparent Tiles è disponibile anche in diverse varianti che si differenziano dal colore o con senza feed reader. Ecco come installare Conky Transparent Tiles in Ubuntu, Debian e derivate (compreso Linux Mint ed elementary OS).

Per prima cosa installiamo Conky ed inoltre curl e python-feedparser che consentiranno al tema Conky di accedere al portale Yahoo! per sincronizzare le previsioni meteo e per sincronizzare i feed. Basta avviare il terminale e digitare:

sudo apt-get install conky-all curl python-feedparser 

Al termine dell’installazione scarichiamo il tema Conky Transparent Tiles o una delle varianti disponibili in questa pagina, estraiamo il file .zip e clicchiamo su Ctrl + h per visualizzare i file nascosti e spostiamo le cartelle .conky e .fonts nella nostra home.

A questo punto dovremo impostare le condizioni meteo della nostra località per farlo basta collegarci al portale Yahoo Weather e inseriamo il nome della nostra località in “Enter city or zip code”, ad esempio se digitiamo Verona noteremo che in fondo all’url ci sarà un codice di 6 numeri, nel mio caso l’url è https://weather.yahoo.com/italy/veneto/province-of-verona-725791/ quindi dovrò salvare 725791.

Una volta ottenuto il codice della nostra località avviamo con Gedit o altro editor di testo il file weather_5days presente nella cartella .conky e inseriamo inseriamo il codice della nostra località alla riga ${execi 300 curl -s “http://weather.yahooapis.com/forecastrss?w=22722956&u=c” nel mio esempio diventerà quindi ${execi 300 curl -s “http://weather.yahooapis.com/forecastrss?w=725791&u=c” come da immagine sotto e salviamo il tutto.

Dal file news.py potremo cambiare anche i feed rss sostituendo http://news.google.com/?output=rss con l’indirizzo dei feed del nostro portale preferito esempio se vogliamo inserire i feed di rss il risultato sarà: rss_url = “http://www.lffl.org/feeds/posts/default”.
Se vogliamo cambiare il nome da Top Stories – Google News con il nome del sito preferito basta avviare il file news e nell’ultima stringa sostituire il nome con il sito preferito esempio${voffset -30}${color1}${font Open Sans Light:size=13}${voffset 18}News da lffl linux freedom $color$font e salviamo.

Ora possiamo avviare il tema Conky Transparent Tiles o una variante digitando da terminale:

cd ~/.conky
chmod +x conkystart.sh
sh conkystart.sh

dopo alcuni secondi avremo il tema Conky Transparent Tiles avviato.

Conky Transparent Tiles White

Per avviare automaticamente Conky Transparent Tiles ad ogni avvio basta cercare nel Dash o Menu l’applicazione Applicazioni d’Avvio, una volta avviata clicchiamo in Aggiungi ed inseriamo:

Alla voce Nome:
conky-start
Alla voce Comando:
/home/nostrousername/.conky/conkystart.sh
dove al posto di nostrousername dovremo inserire il nostro username esempio per lffl il comando diventerà /home/lffl/.conky/conkystart.sh
La voce Commento possiamo lasciarla anche vuota o scrivere:
Avvio di conky

E clicchiamo su Salva. Al nostro riavvio avremo dopo 20 secondi Conky Transparent Tiles avviato.

Home Conky Transparent Tiles