web analytics

Grive Tools il miglior client Google Drive per Ubuntu Linux e derivate

Vi presentiamo Grive Tools, il miglior client non ufficiale per utilizzare Google Drive in Ubuntu Linux e derivate, ecco come installarlo.

Grive Tools in Ubuntu Linux
Nei giorni scorsi abbiamo presentato Google Drive OcamlFuse, utile tool open source made in italy, con il quale potremo avere i file e directory di Google Drive accessibili nel nostro file manager. A fornire un’altro valido client per Google Drive in Linux ci pensa il team The Fan Club (famoso per il tool Ubuntu After Install e Ubuntu AMD Catalyst install), con il progetto Grive Tools. Grive Tools è un client non ufficiale di Google Drive per Linux che ci consente di accedere e sincronizzare file e directory incluse nello spazio web fornito dal servizio di cloud storage di Google direttamente dal nostro file manager con la possibilità di gestire il tutto attraverso un’utile applet.

Grive Tools fornisce un completo supporto per i più diffusi ambienti desktop per Linux come Unity, Gnome Shell, KDE, XFCE, Cinnamon, LXDE ecc e la funzione auto-sync che mantiene sincronizzati i nostri file e directory rilevando eventuali cambiamenti e la modalità “Bi-Directional Sync” che ci consente di scaricare automaticamente ogni file che viene caricato in Google Drive.
Da notare inoltre l’apple di Grive Tools che supporta qualsiasi ambiente desktop oltre a disporre dell’icona disponibile per pannelli di color chiaro o scuro.

Grive Tools - preferenze

Per installare Grive Tools in Ubuntu e derivate (compreso Linux Mint ed elemetary OS) basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:thefanclub/grive-tools
sudo apt-get update
sudo apt-get install grive-tools

Grive Tools è disponibile anche per Arch Linux e derivate attraverso AUR.

Al termine dell’installazione basta avviare Grive Tools da menu, al primo avvio dovremo confermare l’accesso a Google Drive da parte dell’applicazione, una volta confermato inizierà la sincronizzazione dei file nella cartella Grive (Google Drive) nel nostro file manager.

Home Grive Tools