web analytics

Chromium: integrare il reader di PDF di Firefox

In questa guida vedremo come installare / utilizzare il reader di PDF incluso in Mozilla Firefox anche su Chromium / Chrome e Opera.

Chromium reader PDF Firefox
Tra le varie caratteristiche incluse in Google Chrome e Mozilla Firefox troviamo anche la possibilità di riprodurre documenti PDF senza doverli scaricare. Funzionalità davvero molto utile, che però non è disponibile in Chromium dato che fino a pochi giorni fa il reader di PDF era un progetto proprietario non incluso nel browser open source. Se utilizziamo Chromium nella nostra distribuzione Linux possiamo includere facilmente il reader di documenti PDF utilizzando PDF.js, progetto open source sviluppato da Mozilla (ed incluso di default in Firefox).

PDF.js è un reader di documenti PDF open source, sviluppato da Mozilla, che ci consente di riprodurli all’interno del nostro browser attraverso un’interfaccia in HTML5. A differenza del reader di default in Chrome, PDF.js risulta molto più completo con diverse funzionalità come ad esempio la possibilità di ruotare il documento, supporto per una migliore esperienza utente in device touch, barra delle miniature, zoom automatico ecc.

Installare PDF,js in Chromium (volendo anche in Google Chrome) e Opera è molto semplice grazie all’estensione dedicata denominata PDF Viewer.
Per Chromium basta collegarci alla pagina dedicata a PDF Viewer in Chrome Web Store ed installare l’estensione, una volta installata l’estensione dovremo però attivarla altrimenti non funzionerà per farlo basta andare in chrome://extensions e in PDF Viewer spuntare nell’opzione Consenti l’accesso agli URL dei file,  l’altra opzione ci consente di utilizzare il reader di PDF anche nella modalità incognito.

Chromium attivare reader PDF Firefox

PDF,js è disponibile anche per Opera, basta collegarci alla pagina dedicata di PDF Viewer in Opera Add.On e installare l’estensione. Possiamo anche testare il reader di PDF di Mozilla dal nostro browser attraverso questa demo.

Home PDF.js