web analytics

23 Fantastici Temi Conky con Ora e Data

Vi presentiamo una fantastica raccolta di ben 23 Temi Conky che aggiungono nel nostro desktop un semplice orologio ditale con data.

Conky White Trasparente
In questi anni abbiamo presentato molti temi per Conky, tool open source attraverso il quale potremo avere un widget con incluse informazioni in tempo reale sul nostro sistema. Caratterista principale di Conky è la possibilità di poter personalizzare l’intero “widget” attraverso un semplice file di testo (normalmente denominato conkyrc), in alternativa possiamo uno dei tanti temi disponibili sul web in portali e blog dedicati.
Oggi vi vogliamo presentare una bellissima raccolta di oltre 20 temi per Conky che ci consentono di aggiungere un bellissimo orologio digitale nel nostro desktop, il tutto in look e colorazioni diverse.

Per installare uno degli oltre 20 temi Conky Time / Date per prima cosa dobbiamo installare Conky tool di norma presente nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux. Ad esempio per installare Conky in Ubuntu, Debian o derivate basta digitare da terminale:

sudo apt-get install conky-all

Al termine dell’installazione dovremo scaricare uno degli oltre 20 temi Conky Time / Date presenti in questa pagina del blog myconkys.

Una volta scaricato il tema basta estrarre il file e clicchiamo su Ctrl + h (o F8 se utilizziamo il file manager Dolphin) per visualizzare il file .conkyrc e la cartella .fonts che dovremo spostare nella home.

A questo punto possiamo avviare il tema Conky Time / Date digitando da terminale:

conky -c ~/.conkyrc

e avremo avviato il nostro tema Conky Time / Date preferito (possiamo anche chiudere il terminale dato che il tema Conky rimarrà avviato).

Ecco alcuni temi Conky Time / Date che abbiamo testato:

Conky White

Conky Blue

Conky Red

Volendo possiamo avviare con un’editor di testo il file .conkyrc possiamo anche cambiare la posizione del tema modificando gap_y e gap_x e le dimensioni operando sotto sulla stringa # Alignment #

Per avviare automaticamente Conky Time / Date ad ogni avvio basta digitare:

sudo -s
cd /opt/
wget http://sourceforge.net/projects/linuxfreedomfor/files/conky/conky-start
chmod +x conky-start
exit

Non ci resta che dire al nostro sistema di avviare l’eseguibile all’avvio. Per farlo basta andare in Sistema -> Preferenze -> Applicazioni d’Avvio -> Aggiungi ed inseriamo:

Alla voce Nome:
conky-start
Alla voce Comando:
/opt/conky-start
La voce Commento possiamo lasciarla anche vuota o scrivere:
Avvio di conky

E clicchiamo su Salva. Al nostro riavvio avremo dopo 20 secondi Conky Time / Date avviato.

Ricordo inoltre che sono disponibili molti altri temi Conky che possiamo consultare grazie al nostro tag dedicato.

Home Conky Time / Date