web analytics

Unity 8 con Mir e Unity 7 con X.org su Ubuntu 14.04 in un video

Vi presentiamo un’interessante video dedicato alla sessione Unity 8 e Mir disponibile in Ubuntu 14.04 Trusty LTS.

Unity 8 con Mir e Unity 7 con X.org in Ubuntu 14.04
Ubuntu 14.04 Trusty LTS sarà molto probabilmente una delle ultime release con Unity 7, window manager Compiz e server grafico X.org. Difatti per le future versioni di Ubuntu è previsto l’arrivo di Unity 8 versione del desktop environment di Canonical in Qt/QML in grado di supportare qualsiasi dispositivo oltre ad includere anche il nuovo server grafico MIR. La famosa “convergenza” consentirà quindi di avere Unity 8 sia in smartphone, tablet, pc portatili e desktop offrendo all’utente le stesse applicazioni e funzionalità.

Unity 8 con il nuovo server grafico MIR è già disponibile nei repository ufficiali di Ubuntu 14.04 Trusty consentendo agli utenti di poter testare il nuovo ambiente desktop anche attraverso una sessione dedicata.
Potremo testare Unity 8 / MIR in una normale finestra (come una normale applicazione) oppure avviando la sessione dedicata direttamente dal login. In questo modo avremo Unity 7 basato su X.org di default con la possibilità di testare / utilizzare anche la versione in fase di sviluppo di Unity 8 con il nuovo server grafico MIR come indicando in questo recente video realizzato dall’user Stephen M. Webb:

Ricordo che la sessione Unity 8 / Mir non è disponibile di default, potremo installarla facilmente in Ubuntu 14.04 Trusty LTS e derivate semplicemente digitando da terminale:

sudo apt-get update
sudo apt-get install unity8-desktop-session-mir

al termine dell’installazione basta terminare la sessione e accedere nella sessione Unity 8 | MIR.

Ringrazio il nostro lettore BTxT per la segnalazione