web analytics

Ubuntu è la distribuzione Linux più utilizzata al mondo perché…

Nella puntata odierna di “Oggi parliamo di…” chiediamo ai nostri lettori il perché Ubuntu è la distribuzione più conosciuta ed utilizzata al mondo.

Ubuntu
Nata come una semplice derivata livecd di Debian, Ubuntu in pochi anni è diventata per molti sinonimo di Linux, oltre ad essere  attualmente la distribuzione più conosciuta ed utilizzata al mondo. Tutto questo grazie all’ottimo lavoro svolto da Canonical, azienda che in questi anni ha reso sicuramente Ubuntu più facile da installare, configurare e utilizzare oltre ad aver introdotto diversi progetti  dedicati come Launchpad, piattaforma per lo sviluppo di applicazioni e repository di terze parti, tool per migliorare il rendering dei font, nuovo ambiente desktop e server grafico e molto altro ancora.

Ubuntu in questi anni ha fatto conoscere ed avvicinare Linux a molti nuovi utenti stanchi di utilizzare Microsoft Windows, con la distribuzione di Canonical abbiamo visto avvicinarsi anche aziende del calibro di Valve, ecc.

Quello che chiediamo oggi ai lettori di lffl è il proprio parere riguardo ad Ubuntu, la sua crescita è dovuta alla qualità della distribuzione, dalla community o dai progetti correlati compreso anche le derivate come Lubuntu, Kubuntu ecc
Secondo voi perché Ubuntu è attualmente la distribuzione Linux più utilizzata al mondo?
A voi il vostro parere a riguardo…