web analytics

SlateKit Base un semplice distribuzione Linux con QT5 e QtWebKit

SlateKit Base è una distribuzione, basata su Ubuntu 14.04 Trusty, sviluppata per testare le qualità del progetto SlateKit fornendo un semplice Browser Web per l’utilizzo in device mobili

SlateKit Shell
SlateKit è un’interessante progetto che punta a fornire una completa interfaccia grafica per tablet per facilitare lo sviluppo di nuove applicazioni web specifiche per l’utilizzo in device mobili. Completamente open source, SlateKit strutta principalmente nuove tecnologie open source come ad esempio Qt/QtQuick ed EGL il tutto senza richiedere alcun server grafico come X11, Wayland o Mir. Da pochi giorni è disponibile la prima ISO di SlateKit Base, una distribuzione per testare le qualità del nuovo progetto (che per ora include solo un browser web disponibile anche per Ubuntu Touch).

Nei dettagli SlateKit Base è una distribuzione Linux, basata sulla versione in fase di sviluppo di Ubuntu 14.04 Trusty LTS, che include SlateKit Shell un web browser basato su Qt5/QML e il  motore di rendering Blink di Chromium. Il browser dispone di motore di ricerca predefinito DuckDuckGo e una barra laterale a scomparsa per accedere alle varie schede del browser (ricordo che è un progetto ancora in fase di sviluppo).

In futuro SlateKit potrà consentire di creare ottimi sistemi operativi minimali (ottimi anche per tablet Android datati) consentendo all’utente di navigare in sicurezza oltre a disporre di altre utili applicazioni web dedicate.
Possiamo testare il browser SlateKit Shell anche su Ubuntu grazie ai pacchetti deb disponibili in questa pagina.

Per maggiori informazioni o per scaricare la ISO di SlateKit Base consiglio di consultare il post dedicato dal blog di Chen, Ping-Hsun (developer del progetto).

Home SlateKit