web analytics

Nomacs 1.6.4 si prepara alla futura versione 2.0

Nuovo aggiornamento per Nomacs completo reader d’immagini multi-piattaforma con supporto per RAW e molte altre utili features

Nomacs in Ubuntu Linux
Nomacs è un completo reader d’immagini, open source con interfaccia grafica QT, disponibile per Windows (anche in versione portable), Linux e Mac. Caratteristica del progetto è quella di essere leggero ma allo stesso tempo completo di molte utili funzionalità oltre al supporto per i più diffusi formati di immagini digitali compreso anche RAW. L’interfaccia grafica include una comoda barra degli strumenti oltre ad un file manager con il quale possiamo accedere facilmente alle varie directory del nostro sistema.

I developer del progetto Nomacs nell’ultimo anno hanno introdotto diverse novità al software, come la nuova barra delle anteprime, i nuovi pulsanti “player” (immagine sotto) per avviare la presentazione delle immagini, l’introduzione di strumenti per il ritaglio, ridimensionamento ecc oltre ad operare nei colore, luminosità, saturazione ecc dell’immagine. Nomacs include anche un’ottimo editor di metadati, scorciatoie da tastiera personalizzabili, supporto per la gestione dell’applicazione da remoto e la possibilità di sincronizzare le immagini tra varie directory.

Visto gli ottimi risultati ottenuti con la versione 1.6.4 di Nomacs, gli sviluppatori hanno avviato lo sviluppo della futura versione 2.0 che dovrebbe comunque le stesse caratteristiche dell’attuale versione stabile.

Nomacs in Ubuntu Linux

Nomacs lo troviamo nei repository ufficiali di Arch Linux, per Ubuntu e derivate basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:nomacs/stable
sudo apt-get update
sudo apt-get install nomacs

Ecco un video che ci descrive le principali funzionalità di Nomacs:

Nomacs è disponibile anche per Windows (anche in versione portable) e Mac OS X.

Home Nomacs