web analytics

Rilasciato Calligra e Krita 2.8

E’ disponibile la nuova versione 2.8 di Calligra la famosa suite per l’ufficio che include anche Krita l’editor d’immagini disponibile anche per Steam.

Calligra
Calligra è una suite per l’ufficio open source e multi-piattaforma nata dalle ceneri di KOffice. L’idea del progetto è quella di fornire agli utenti una completa raccolta di software per l’ufficio in grado di fornire un’ottima integrazione con KDE e i principali ambienti desktop Linux, è disponibile inoltre anche per device mobili e Microsoft Windows e Mac. La nuova Calligra 2.8 porta con se diverse correzioni di bug oltre all’introduzione di nuove features come ad esempio nell’editor di documenti Words troviamo la possibilità di inserire commenti, annotazioni ecc all’interno del documento.

Sheets, il foglio di calcolo incluso in Calligra 2.8, troviamo migliorato il supporto per le tabelle pivot, per Kexi, il creatore / gestore di database, la versione 2.8 è focalizzata sul miglioramento della qualità delle funzioni esistenti. Grazie alla stretta collaborazione con gli utenti, circa 30 bug critici sono stati identificati e corretti. L’unica novità inclusa in Kexi 2.8 è la capacità di aprire i collegamenti ipertestuali in forme, novità anche per Flow, l’editor di diagrammi, ha un nuovo supporto per matrici a base di SVG.

Con Calligra 2.8 approda anche il nuovo Krita 2.8 importante aggiornamento che arriva a pochi giorni dall’introduzione in Steam dopo aver ricevuto moltissimi pareri positivi su Steam Greenlight.
Krita 2.8 include moltissime novità come il supporto per GMIC che porta cosi oltre 500 fantastici filtri personalizzabile all’interno dell’editor d’immagini open source oltre ad includere altre importanti features indicate in questo nostro articolo dedicato.

Calligra e Krita 2.8 saranno disponibile a breve nei repository ufficiali di Arch Linux e Chakra, per Kubuntu è possibile installare la nuova suite per l’ufficio attraverso i PPA Kubuntu Backports basta digitare:

sudo add-apt-repository ppa:kubuntu-ppa/backports 
sudo apt-get update
sudo apt-get install calligra calligra-l10n-it

Ricordo che Calligra è disponibile anche per altre distribuzioni Linux, FreeBSD, Windows e Mac.

Home Calligra