web analytics

Phratch un completo software per creare semplici animazioni, storie interattive con Linux, Windows e Mac

Vi presentiamo Phratch una completa piattaforma di sviluppo multi-piattaforma per creare storie introduttive, giochi animazioni ecc con estrema facilità.

Phratch in Ubuntu Linux
Per chi non lo sapesse Scratch è un noto linguaggio di programmazione, open source corredato da un completo ambiente di sviluppo, ispirato alla teoria costruttivista dell’apprendimento e progettato principalmente per l’insegnamento della programmazione tramite primitive visive.. Un gruppo di sviluppatori hanno deciso di realizzare una versione più “evoluta” di Scratch avviando il nuovo progetto Phratch.
Phratch è un linguaggio di programmazione con integrata una completa piattaforma di sviluppo che ci consente di creare facilmente animazione, store interattive, giochi e molto altro ancora.

Completamente open source e disponibile per Linux, Windows e Mac, Phratch si basa principalmente su Pharo e fornisce un completo strumento adatto principalmente per la creazione di  progetti pedagogici, animazioni di intrattenimento che spaziano dalla matematica alla scienza, consentendo la realizzazione di simulazioni, visualizzazione di esperimenti, animazioni, musica, arte interattiva, e semplici giochi.
La piattaforma di sviluppo è stata realizzata per effettuare semplici operazioni grazie a vari presets personalizzabili, per gli utenti esperti troviamo anche la possibilità di operare sul codice del progetto grazie ad una completo ambiente di sviluppo integrato.

Phratch in Ubuntu Linux

Ecco un video che ci descrive alcune funzionalità di Phratch:

Phratch è disponibile per Ubuntu e derivate semplicemente digitando da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:pharo/stable
sudo apt-get update
sudo apt-get install phratch pharo-vm-desktop

Possiamo installare Phratch anche in Arch Linux attraverso AUR, oppure in altre distribuzioni scaricando i sorgenti del progetto o in Microsoft Windows e Mac.

Home Phratch