web analytics

Media Player Indicator ossia il Sound Menu in Gnome Shell

Media Player Indicator è un’estensione che ci consente di operare sul player preferito direttamente dal pannello di Gnome Shell.

Media player indicator in Gnome Shell 3.10
Una delle principali caratteristiche di Gnome Shell è quella di poter aggiungere nuove funzionalità tramite estensioni di terze parti dedicate. Come abbiamo recentemente visto in questo nostro articolo, tra le 10 estensioni più utilizzate dagli utenti troviamo anche Media Player Indicator che ci consente di operare sul nostro player audio o video direttamente dal pannello di Gnome Shell. Grazie al supporto per MPRIS2, Media Player Indicator supporta i più diffusi player multimediali per Linux come Rhythmbox, Banshee, Clementine, VLC Media Player, Exaile ecc consentendoci di avere anche informazioni sul brano in ascolto come la cover, dettagli sull’artista, album ecc oltre ai pulsanti per operare nella riproduzione. 

Media Player Indicator supporta anche Gnome 3.10 oltre ad includere utili preferenze che ci consentono di avere un’applet dedicato oppure integrarlo nell’indicatore del volume di Gnome Shell.
Se impostiamo l’applet potremo personalizzare il collegamento inserendo un’icona oppure la cover dell’album preferito, possiamo inoltre avviare il nostro player predefinito,  visualizzare la playlist oppure operare nelle dimensioni della cover.

Media player indicator - Preferenze

Semplice e funzionale, Media Player Indicator possiamo dire che porta le funzionalità di Sound Menu di Unity in Gnome Shell con svariate personalizzazioni, per installare l’estensione basta collegarci in questa pagina.

Se vogliamo integrare VLC Media Player in Media Player Indicator bisogna attivare il supporto per interfaccia di controllo D-Bus per farlo basta seguire questa nostra guida (riguarda VLC per Sound Menu di Xubuntu ma funziona anche per Gnome Shell).

Home Media Player Indicator