web analytics

GNOME rilascia il nuovo Snappy 1.0

I developer Gnome hanno rilasciato la nuova versione 1.0 stabile di Snappy, semplice e leggero player multimediale basato su GStreamer.

Snappy 1.0
Da pochi giorni è disponibile GNOME 3.12, nuovissima versione stabile dell’ormai famoso ambiente desktop open source “del piedone” che include diverse novità, tra queste anche il nuovo Totem ora denominato Gnome Video. Gnome Video / Totem 3.12 porta con se un’interfaccia grafica completamente rivisitata, con la possibilità di accedere ad alcuni portali online (compreso Rai.Tv). Sempre dai developer GNOME arriva la versione 1.0 stabile di Snappy player minimale leggero e funzionale.

Snappy è un player multimediale sviluppato dal team Gnome che punta a fornire un leggero e semplice player per riprodurre facilmente file audio e video presenti sul nostro pc. Basato su GStreamer supporta i più diffusi formati di file audio e video, essendo molto leggero si avvia quasi immediatamente anche su pc non molto performanti, inoltre con la nuova versione 1.0 troviamo anche diverse migliorie che lo rendono ancora più reattivo e ben integrato con l’interno ambiente desktop Gnome Shell.

Snappy 1.0 aggiunge la nuova opzione che ci consente di regolare la velocità di riproduzione, la nuova versione include alcune algoritmi che consentono di sincronizzare correttamente l’audio e video (funzionalità davvero molto utile) rivisitata anche l’interfaccia grafica per fornire una migliorie integrazione con gli ultimi aggiornamenti di GNOME Shell.
Con il nuovo Snappy 1.0 semplicemente trascinando un file all’interno della finestra (anche quando il player sta già riproducendo un’altro file), presente anche l’elenco degli ultimi file riprodotti cosi da poterli riavviare velocemente.

Snappy 1.0 sarà presto disponibile nei repository ufficiali di Debian Sid, per Arch Linux potremo presto installarlo attraverso AUR. Ricordo che Snappy è disponibile anche nei repository ufficiali di Ubuntu nella versione 0.2, molto probabilmente sarà disponibile la nuova versione 1.0 nei repository ufficiali di Ubuntu 14.10. Snappy è presente anche nei repository ufficiali di Fedora (in data odierna la versione 1.0 è inclusa in rawhide).

Home Snappy