web analytics

Firefox OS in arrivo i Gadgets grazie a Sony

Mozilla Firefox OS potrebbe ben presto introdurre nuovi Gadgets da inserire nella home grazie a Sony

Firefox OS
Firefox OS è un sistema operativo mobile open source tutto nuovo che sta già comunque riscontrando un notevole successo soprattutto nei mercati emergenti. L’idea di Mozilla è quella di portare agli utenti un sistema operativo stabile e sicuro oltre ad essere semplice da utilizzare, il tutto gestito da tecnologie open source con le applicazioni web e svariate funzionalità. Per il futuro Mozilla sta cercando di rendere ancora più completo e funzionale il sistema operativo mobile con includendo Haida una nuova interfaccia grafica scritta completamente in HTML, CSS e JavaScript e integrando anche gli widget come in Android e altri device mobili.

developer Sony hanno recentemente rilasciato un’interessante video denominato “Sony submits “gadget” functionality to Firefox OS” che ci presenta i nuovi “Gadgets” ossia widget con caratteristiche simili a quelli inclusi in Android che ci consentono di avere informazioni su news, email, ecc senza dover accedere direttamente all’applicazione.

La nuova funzionalità Gadgets per Firefox OS sviluppata da Sony dovrà essere valutata dalla community Mozilla che deciderà o meno di integrare questa funzionalità, essendo inoltre un progetto open source potrebbe essere anche un’esclusiva di Sony da integrare nei futuri device con Firefox OS preinstallato.

A quanto pare Sony sta lavorando con Mozilla nello sviluppo di nuovi terminali della famiglia Z che saranno basati su Firefox OS, versione del sistema operativo mobile di Mozilla che dovrebbe includere anche alcune ottimizzazioni e funzionalità aggiuntive come appunti i nuovi Gadgets.