web analytics

Disponibile la prima Alpha di Bodhi Linux 3.0.0

Jeff Hoogland ha annunciato il rilascio della prima Alpha di Bodhi Linux 3.0.0 release basata su Ubuntu 14.04 LTS con Enlightenment E19.

Bodhi Linux 3.0.0 Alpha
Bodhi Linux è una derivata non ufficiale di Ubuntu che punta di coniugare le qualità e leggerezza dell’desktop environment Enlightenment con la stabilità e supporto fornito dalla distribuzione supportata da Canonical.
Dopo gli ottimi riscontri ottenuti con la release 2.4.0, i developer del progetto Bodhi hanno iniziato a lavorare sulla futura versione 3.0.0 che sarà basata su Ubuntu 14.04 Trusty LTS e che includerà la versione in fase di sviluppo di Enlightenment E19 e altre importanti features.

Jeff Hoogland, principale sviluppatore del progetto Bodhi Linux, ha annunciato il rilascio della prima Alpha dedicata alla futura release 3.0.0 che si baserà su E19, nuova versione del famoso ambiente desktop che offre non solo una maggiore stabilità ma anche il supporto per il nuovo server grafico Wayland (anche se Bodhi rimarrà per ora basato su X.org) e migliorie varie per le varie applicazioni dedicate.

Bodhi Linux 3.0.0 sostituisce Network Manager con eConnman, gestore delle connessioni che fornisce una migliore integrazione con Enlightenment DE ormai molto stabile e funzionale, migliora anche l’audio con l’ingresso di PulseAudio (finalmente). _Novirtà anche per il display manager dove LightDM rimpiazza LXDM (immagine in basso) e eSudo sostituisce gksudo.

Bodhi Linux 3.0.0 Alpha

Cambia anche il look di Enlightenment in Bodhi Linux 3.0.0 Alpha con l’arrivo del nuovo set d’icone Matrilineare che sostituisce MaXo-Remix, inclusi nella nuova versione in fase di sviluppo troviamo anche i vari aggiornamenti approdati in Ubuntu 14.04 Trusty come ad esempio il Kernel 3.13, Mesa 10 e driver aggiornati ecc.

Hoogland ha rilasciato anche la release schedule di Bodhi Linux 3.0 che vedrà il rilascio della versione Beta il 20 aprile, mentre per il 30 maggio troviamo la Release Candidate fino ad arrivare al rilascio della versione stabile previsto per venerdì 27 giugno 2014.

Per maggiori informazioni e per scaricare Bodhi Linux 3.0.0 Alpha basta consultare le note di rilascio disponibili in questa pagina.

Home Bodhi Linux