web analytics

Come velocizzare Chrome in Android

In questa semplice guida vedremo come rendere più reattivo e veloce Chrome per Android a discapito però della memoria RAM

Google Chrome è uno dei browser più utilizzati al mondo, presente per pc desktop Linux, Windows e Mac e anche per device mobili con Android e Apple iOS. La versione mobile di Google Chrome fornisce diverse caratteristiche incluse nella versione desktop, ad esempio troviamo la sincronizzazione dei segnalibri, password ecc oltre all’accesso alle impostazioni avanzate / in fase di sviluppo dalla sezione chrome://flags. Stando ad una recente discussione su Reddit, è possibile velocizzare e rendere più reattivo Google Chrome per Android semplicemente aumentando il consumo / gestione della memoria RAM.

Secondo quando indicato su ghacks, di default Chrome consente di operare fino a 256 Mb di RAM, basta avviare Facebook e altri portali web per avvicinarsi a questa soglia rallentando cosi la nostra navigazione.
Se abbiamo uno smartphone o tablet con 2 GB di memoria RAM potremo aumentare questo parametro fino a 512 MB in maniera tale da poter navigare velocemente anche con diverse schede avviate.

Chrome per Android - RAM 512 MB

Gli utenti su Reddit che hanno testato questa guida hanno indicato di aver riscontrato un’aumento dei fps soprattutto in alcuni game online o in siti web con diversi contenuti multimediali come ad esempio YouTube, Facebook ecc. Per impostare la RAM a 512 MB ub Chrome per Android basta semplicemente digitare nella barra degli indirizzi

chrome://flags/

e andiamo nella sezione denominata “sezioni massime per l’area di interesse” e impostiamo la RAM a 512 MB e riavviamo il browser. Al riavvio dovremo notare un miglioramento nella navigazione, il portale ghacks consiglia inoltre di impostare anche l’opzione enable-spdy4a2 la quale migliora la navigazione in Facebook e portali con vari contenuti multimediali.