web analytics

Butterfly utile tool per poter accedere al terminale dal browser anche da remoto e senza alcun plugin di terze parti

Vi presentiamo Butterfly interessante progetto che ci consente di poter accedere al terminale da qualsiasi browser, anche da remoto.

Butterfly in Ubuntu Linux
Nei mesi scorsi abbiamo presentato alcuni tool e plugin che ci consentono di accedere facilmente e velocemente al nostro terminale direttamente da una scheda del nostro browser. Questa funzionalità è molto utile soprattutto se dobbiamo effettuare diverse operazioni seguendo ad esempio una guida postata su lffl, vari wiki ecc o per operare in tool riga di comando anche con il browser in modalità fullscreen. Dopo avervi presentato il tool shellinabox e i plugin FireSSH o Secure Shell oggi andremo ad analizzare Butterfly interessante progetto open source che ci consente di accedere al nostro terminale da browser senza utilizzare alcun plugin di terze parti o altro.

Scritto in Python, Butterfly è un progetto che punta a facilitare l’accesso al nostro terminale da qualsiasi browser presente nella nostra rete locale. Possiamo accedere al nostro terminale dal browser presente sulla nostra distribuzione oppure da remoto con svariate funzionalità e scorciatoie da tastiera dedicate.

Ecco come installare e utilizzare Butterfly nella nostra distribuzione:

Butterfly è disponibile per Arch Linux e derivate come Manjaro, Bridge ecc attraverso AUR basta digitare da terminale:

yaourt -S butterfly 

Per Ubuntu, Debian e derivate invece dovremo installare Butterfly attraverso PIP utile installer di applicazioni Python basta digitare da terminale:

sudo apt-get install python-pip
pip install butterfly

al termine dell’installazione dovremo avviare il Server Butterfly digitando da terminale:

sudo butterfly.server.py

a questo punto possiamo accedere da browser al nostro terminale accedendo all’url localhost:57575/user

Butterfly

Per maggiori informazioni su Butterfly e per conoscere le varie opzioni disponibili basta consultare questa pagina.

Home Butterfly