web analytics

Installare il client ufficiale di Spotify e Rdio in Ubuntu Linux e derivate

In questa semplice guida vedremo come installare i client ufficiali dei famosi servizi di musica in streaming Spotify e Rdio in Ubuntu Linux e derivate

Spotify in Ubuntu Linux
Da diversi mesi sono disponibili anche per noi italiani Spotify e Rdio servizi web dedicat alla ricerca e riproduzione di brani musicali via streaming con oltre milioni di utenti attivi in tutto il mondo. Spotify e Rdio sono servizi legali che ci consentono di ascoltare brani musicali dei nostri autori preferiti cercandoli da un vastissimo database supportato anche da alcune case discografiche ed etichette indipendenti, come ad esempio Sony, EMI, Warner Music Group e Universal. Possiamo utilizzare i due servizi in varie maniere, accedendo da browser oppure da desktop grazie al client ufficiale disponibile sia per pc Linux, Windows e Mac oppure in dispositivi mobili attraverso applicazioni dedicate.
Spotify e Rdio rilasciando per Linux un client ufficiale con il quale potremo accedere e avere tutte le funzionalità dei servizi direttamente dal nostro desktop senza avviare nessun browser. I due client offrono anche un’ottima integrazione con Ubuntu integrandosi sia con le notifiche di sistema che attraverso SoundMenu e AppMenu.

Per installare il client ufficiale di Spotify in Ubuntu Linux e derivate basta digitare da terminale:

sudo apt-add-repository -y "deb http://repository.spotify.com stable non-free"
sudo apt-key adv --keyserver keyserver.ubuntu.com --recv-keys 94558F59
sudo apt-get update 
sudo apt-get install spotify-client

e avremo io nostro client ufficiale di Spotify installato, in caso di nuovi aggiornamenti basta aggiornare la distribuzione per installarli.

Per installare il client ufficiale di Rdio in Ubuntu 13.10 Saucy e derivate basta scaricare ed installare il pacchetto deb dai link sotto:

Per installare Rdio in Ubuntu 13.04, 12.10 e 12.04 e derivate basta digitare:

sudo add-apt-repository ppa:sgringwe/rdio
sudo apt-get update
sudo apt-get install rdio

e avremo installato Rdio, in caso di nuovi aggiornamenti basta aggiornare la distribuzione per installarli.

 Rdio in Ubuntu Linux

In alternativa ai client ufficiali di Rdio e Spotify potremo anche installare Nuvola Player client che supporta anche altri servizi web di musica in streaming e offre un’ottima integrazione su Ubuntu Linux.

Home Spotify | Rdio