web analytics

Advanced Comic Book Format ottimo reader di fumetti per Linux

Vi presentiamo Advanced Comic Book Format (ACBF) un’ottimo reader e gestore di fumetti open source per Linux

Advanced Comic Book Format in Ubuntu Linux
Diverso tempo fa avevamo presentato le migliori applicazioni per visualizzare, gestire e creare fumetti in Linux. Sono molti gli utenti appassionati di fumetti, per questo motivo in Linux troviamo diverse applicazioni dedicate alla lettura, gestione e creazione di fumetti digitali, applicazioni prevalentemente open source davvero molto complete e funzionali.
Oggi vi vogliamo presentare un nuovo reader di fumetti per Linux davvero molto interessante, candidato a diventare come uno dei migliori, parliamo di Advanced Comic Book Format (ACBF).
Advanced Comic Book Format è un completo reader di fumetti open source, scritto in Python e disponibile per Linux e Microsoft Windows. Tra le principali caratteristiche di Advanced Comic Book Format (ACBF) troviamo il supporto per i più diffusi  Comic Book Archive (CBR, CBZ, ecc) con tanto di metadati in essi contenuti.

Fornisce un’ottimo supporto per la struttura del fumetto (pagine, cornici) e dell’ordine in cui si seguono con tanto di indicizzazione delle pagine dei fumetti (l’applicazione ci consente di creare un sommario sopra il titolo della pagina). ACBF è in grado di definire il livello di testo separato dalla grafica di sfondo, supporta anche più livelli di testo in un unico documento (consentendoci di riprodurre fumetti tradotti in diverse lingue).

Grazie ad un’interfaccia grafica semplice e intuibile, ACBF ci consente di visualizzare i fumetti in tre modalità di visualizzazione (pagina, zoom o larghezza pagina), tra le opzioni troviamo la visualizzazione dei vari metadati inclusi nei fumetti, grazie alla tabella dei contenuti, potremo passare facilmente tra diversi strati di testo (traduzioni).

Per installare Advanced Comic Book Format in Debian, Ubuntu Linux e derivate per prima cosa installiamo alcune dipendenze richieste dall’applicazione digitando da terminale:

sudo apt-get install python-lxml python-imaging

fatto questo scarichiamo l’applicazione da questa pagina ed estraiamo il file tar.gz rinominiamo la cartella in ACBFViewer e spostiamola nella home e avviamo il terminale e digitiamo:

cd ACBFViewer
sudo ./install.py install

al termine dell’installazione potremo accedere ad Advanced Comic Book Format direttamente dal nostro menu / dash.
Advanced Comic Book Format è disponibile per Arch Linux attraverso AUR.

Home Advanced Comic Book Format – ACBF