web analytics

ZappWM un leggero window manager per Ubuntu e Debian

Vi presentiamo il nuovo ZappWM, un leggero window manager basato su FluxBox e ROX disponibile per Ubuntu, Debian e derivate.

ZappWM sessione
Tra le principali caratteristiche in Linux troviamo la possibilità di avere distribuzioni e ambienti desktop leggeri in grado di ridar vita a pc datati. Abbiamo visto in questo nostro articolo i principali ambienti desktop sviluppati principalmente per richiede pochissime risorse per avviarsi consentendoci comunque di avere un menu, gestore delle finestre e in alcuni casi anche diverse personalizzazioni.
Oggi vi vogliamo proporre un’interessante window manager denominato ZappWM pensato per gli utenti con pc datati che non vogliono rinunciare però alle qualità di Ubuntu e Debian.
Basato sul window manager Fluxbox e il file manager ROX, ZappWM fornisce un completo ambiente desktop che richiede pochissimi MB di RAM per avviarsi includendo comunque un pannello personalizzabile e altre interessanti funzionalità compreso anche l’accesso veloce ai più diffusi siti web come Twitter, Google, Facebook, Picasa ecc con la possibilità di essere installato facilmente e velocemente in Ubuntu, Debian, Linux Mint e altre derivate.

Grazie al file manager ROX è possibile accedere non solo ai file e cartelle del nostro sistema ma anche alle applicazioni installate, ZappWM ci consente di aggiungere i collegamenti delle principali applicazioni direttamente sul desktop, dispone inoltre di un pannello personalizzabile che ci consente di gestire le finestre, accedere velocemente ai vari spazi di lavoro ecc.
Supporta le scorciatoie da tastiera predefinite in Ubuntu, Gnome, KDE ecc dalla directory Social Life è possibile accedere velocemente ai nostri siti preferiti oltre a poter creare nuovi collegamenti oppure inserirli nel desktop.

ZappWM in Ubuntu Linux

ZappWM è un progetto ancora in fase di sviluppo, in futuro potrebbe essere utilizzato anche da qualche derivata consentendo cosi di poter avere un sistema operativo ottimo per pc datati dato che richiede pochissimi mb per avviarsi.
Installare ZappWM in Ubuntu, Debian e derivate è molto semplice basta scaricare il pacchetto deb da questa pagina, al termine dell’installazione basta terminare la sessione e accedere alla sessione ZappWM.

Home ZappWM