web analytics

Neo900 la versione open source e potenziata del Nokia N900

Il team OpenMoko ha rilascio i primi dettagli del nuovo Neo900 versione open source e “potenziata” del Nokia N900 con Maemo 5.

Neo900
Nokia N900 è uno smartphone con sistema operativo open source Maemo, basato su Debian Linux, ancora utilizzato da molti utenti.
Purtroppo Nokia non mai voluto puntare su Maemo sistema operativo open (dai cui sorgenti è nato l’attuale  Sailfish OS di Jolla) che vanta di una community ancora molto attiva a tal punto da voler riportare in vita Nokia N900 attraverso un nuovo progetto open hardware denominato Neo900.
Neo900 è un nuovo smartphone open hardware, sviluppato dal team OpenMoko, in grado di offrire le stesse caratteristiche del modello rilasciato da Nokia con un hardware potenziato.

Il team OpenMoko ha già rilasciato i primi dettagli della nuova motherboard interna del nuovo Neo900 la quale verrà inserita all’interno dell’hardware originale Nokia (batteria, tastiera, video, antenne interne, eccetera).
Rispetto al Nokia N900 (smartphone rilasciato a fine 2009) troviamo un processore TI DM3730 mono core da 1GHz (Cortex-A8), 512 MB di RAM e 1 Gb di storage (espandibile con MicroSD fino a 32 GB), hot-swapping della batteria, eventualmente lettura RFID, come opzione troviamo perfino il modulo per la connettività LTE.
Gli sviluppatori del nuovo Neo900 stanno raccogliendo i fonti per avviare lo sviluppo del nuovo smartphone open hardware il cui prezzo finale potrebbe essere anche superiore ai 1000 Euro prezzo davvero molto alto per un device con hardware presente negli attuali smartphone di fascia bassa a meno di 100 Euro (alcuni con installato Firefox OS sistema operativo mobile open source).

Per maggiori informazioni consiglio di consultare la pagina ufficiale del progetto dal link sotto, ringrazio il lettore Alessandro F. per la segnalazione.

Home Neo900