web analytics

Conky Vision data, ora e previsioni meteo integrate nel nostro desktop

In questa guida vedremo come integrate Conky Vision all’interno della nostra distribuzione Linux ed avviarlo automaticamente all’avvio.

Conky Vision in Ubuntu
Per chi non lo sapesse Conky è un semplice tool open source (specifico per Linux) che ci consente di avere degli widget completamente personalizzati all’interno del nostro desktop che forniscono informazioni utili sul nostro sistema, news, email da leggere, previsioni meteo ecc il tutto richiedendo pochissimi MB di memoria RAM.
Oggi vi vogliamo presentare il tema Conky Vision un’interessante progetto con il quale potremo avere data e ora e le previsioni meteo della giornata odierna e dei prossimi quattro giorni all’interno del nostro desktop. Caratteristica di Conky Vision è quella di richiede pochissimi MB e fornire un look moderno grazie ad icone monocromatiche e dal font Raleway presenti nel tema che possiamo anche scaricare dalla pagina dedicata del portale Google Fonts.

Prima d’installare Conky Vision dovremo installare conky e curl dipendenza necessaria per il corretto utilizzo del tema, basta digitare da terminale:

sudo apt-get install conky-all curl

Ora possiamo scaricare Conky Vision da questo link estrarre il file e copiamo / spostiamo la cartella .conky-weather nella home mentre i file font raleway_thin.otf e Raleway-Regular.ttf presenti nella cartella Raleway dovremo spostarli nella cartella .fonts presente sempre nella nostra home (di default è nascosta per visualizzarla basta cliccare su Ctrl+h oppure F8 se utilizziamo Dolphin).

Ora dovremo collegarci al portale weather.yahoo inserire il nome della nostra località, noteremo nell’url il codice che dovremo inserire nel file di configurazione di conky come da immagine sotto.

Yahoo Meteo

nel mio caso inserendo Verona avrà come risultato il codice 725791, a questo punto scegliamo un tema tra i cinque disponili e avviamo con l’editor di testo il file .conkyrc e inseriamo il codice nell’url appena dopo  TEXT sostituendo l’attuale 44418 come da immagine sotto.

Non ci resta che salvare il file .conkyrc nella cartella home, ora possiamo già avviare il Conky Vision digitando da terminale:

conky -c ~/.conkyrc

se utilizziamo Ubuntu molto probabilmente avremo dei problemi nella visualizzazione del tema, per risolvere questo problema basta avviare il file .conkyrc e togliere il cancelletto alla riga #own_window_argb_visual yes che diventerà own_window_argb_visual yes e salviamo.

Per avere Conky Vision già avviato all’avvio della nostra distribuzione basta digitare da terminale:

sudo -s
cd /opt/
wget http://sourceforge.net/projects/linuxfreedomfor/files/conky/conky-start
chmod +x conky-start
exit

Non ci resta che dire al nostro sistema di avviare l’eseguibile all’avvio. Per farlo basta andare in Sistema -> Preferenze -> Applicazioni d’Avvio -> Aggiungi ed inseriamo:

Alla voce Nome:
conky-start
Alla voce Comando:
/opt/conky-start
La voce Commento possiamo lasciarla anche vuota o scrivere:
Avvio di conky

Clicchiamo su Salva.

Al nostro riavvio avremo dopo 20 secondi Conky Visio avviato.

Home Conky Visio