web analytics

ConkyGUI nuova raccolta di temi Conky per Ubuntu, Debian e derivate

ConkyGUI è una nuova raccolta di temi per Conky grazie alla quale potremo avviare il nostro tema preferito con un click in Ubuntu, Debian e derivate.

ConkyGUI in Ubuntu Linux
Tra le tante funzionalità disponibili per Linux troviamo anche il Conky, un semplice progetto grazie al quale potremo avere informazioni in tempo reale sul nostro sistema, con la possibilità di aggiungere informazioni meteo, data, ora, notifiche di email ecc da un’interfaccia grafica completamente personalizzabile. A differenza dei classici plasmoidi, widget, gadget ecc per Linux, Conky supporta qualsiasi ambiente desktop / window manager oltre a richiedere pochissime risorse del sistema cosi da poter essere utilizzato anche in pc datati con poche risorse disponibili.
Tra i nuovi progetti dedicati a Conky vi vogliamo segnalare il nuovo ConkyGUI una raccolta dei più diffusi temi per Conky che possiamo avviare con un semplice click del mouse.

ConkyGUI è un progetto in fase di sviluppo (molto simile a Conky Manager), che include una raccolta di svariati temi conky (molti dei quali proposti anche da lffl nei mesi scorsi) che possiamo avviare da una semplice finestra. Basta avviare ConkyGUI dal menu / dash per aver la finestra con l’elenco dei temi disponibili, basta selezionarne uno e cliccare su OK per avviarlo.

Come indicato in precedenza il progetto ConkyGUI è ancora in fase di sviluppo e in data odierna il tool ci consente solo di avviare il tema Conky, non personalizzarlo oppure attivare l’avvio automatico. In futuro molto probabilmente verranno incluse anche le varie personalizzazioni e l’avvio automatico, da notare inoltre che in alcuni temi manca il supporto per le trasparenze in Unity inoltre alcuni temi richiedono alcune impostazioni come la nostra località (in caso che includa le previsioni meteo) oppure credenziali per accedere al nostro servizio mail cosi da notificarci il numero di email da leggere ecc.

Installare ConkyGUI in Ubuntu, Debian e derivate è molto semplice basta semplicemente scaricare ed installare il pacchetto deb da questa pagina.
Gli sviluppatori si sono però dimenticati di inserire conky nelle dipendenze, quindi dovremo installare il tool “a mano” da Software Center oppure digitando da terminale:

sudo apt-get install conky-all

a questo punti potremo avviare ConkyGUI da menu / Dash.

Per poter editare / configurare ogni tema Conky basta cliccare su Ctrk+h oppure F8 su Dolphin / KDE e accedere alla cartella .conky presente nella nostra home.
Ogni tema ha una propria directory, inoltre per avviarlo gli sviluppatori del progetto ConkyGUI hanno creato uno script per avviare il tema conky correlato (esempio nell’immagine sotto lo script si chiama start.Windows8) questo ci servirà anche per avviare automaticamente il tema conky preferito all’avvio della distribuzione.

ConkyGUI Configurazione

Una volta scelto / configurato il tema Conky da avviare basta recuperare il percorso dello script d’avvio (esempio per il tema /home/lffl/.conky/.conky/conky_windows8/start.Windows8) basta semplicemente dare copia sullo script avviare gedit o altro editor di testo e dare incolla (oppure Ctrk+V) e averemo il percorso corretto dello script.
Dal Menu / Dash avviamo Applicazioni d’Avvio e inseriamo:

su Nome
conky o nome del tema conky da avviare
su Comando
percorso in precedenza salvato
su commento possiamo lasciarlo anche vuoto o scrivere
avvio di conky

clicchiamo su Salva
Al riavvio avremo il nostro tema Conky preferito avvito automaticamente.

Home ConkyGUI