web analytics

Tamanoir utile software per rimuovere graffi e polvere dalle nostre immagini digitali

Tamanoir è un’utile applicazione per Linux, Windows e Mac che ci consente di rimuovere polvere e piccoli graffi dalle nostre immagini digitali.

Tamanoir in Ubuntu Linux
Bene o male tutti quanti noi abbiamo il nostro album dei ricordi con le foto dei nostri genitori, nonni ecc che molto spesso cominciano ad avere alcuni segni di usura. Per non perderle molti utenti effettuano una scansione delle vecchie foto le quali possono avere alcuni graffi, polvere ecc, in questo caso però la tecnologia ci aiuta dato che possiamo far ritornare le nostre foto come nuove grazie ad alcuni editor d’immagini che includono strumenti per la correzione d’immagini.
Gimp ad esempio può essere un’ottimo software per poter correggere le nostre immagini, se ci sembra un po troppo difficile da utilizzare possiamo utilizzare altri software dedicati come ad esempio Tamanoir.
Tamanoir è una semplice applicazione open source multi-piattaforma che ci consente di rimuovere graffi e polvere dalle nostre immagini digitali con molta facilità e soprattutto con ottimi risultati.

Scritto in C/C++. Tamanoir dispone di un’intuitiva interfaccia grafica QT, che ci consente di rimuovere la polvere e graffi dalle nostre foto digitali con estrema facilità fornendoci anche un’anteprima in tempo reale del risultato finale. Secondo gli sviluppatori del progetto Tamanoir riesce a rimuovere circa il 90% delle polveri presenti sull’immagine, tutto questo è possibile grazie a dei filtri inclusi nell’applicazione e un’ottimo strumento di scansione che analizza la nostra immagine.

Per installare Tamanoir in Ubuntu Linux e derivate basta digitare:

sudo add-apt-repository ppa:dhor/myway
sudo apt-get update
sudo apt-get install tamanoir 

Tamanoir è disponibile anche per Debian e Microsoft Windows e Mac scaricando il pacchetto deb ed file d’installazione o sorgenti da questa pagina.

Home Tamanoir