web analytics

Symbiose – Gnome Shell approda in un WebOS

Symbiose è un nuovo progetto che ci consente di accedere ad un WebOS con ambiente desktop Gnome Shell direttamente dal nostro browser sia pc che mobile.

Symbiose Gnome Shel
Negli ultimi anni sono approdati in rete diversi WebOS realizzati per portare sul web un completo sistema operativo accessibile dal browser. I vantaggi di un sistema WebOS è quello di poter operare in file su varie applicazioni da qualsiasi pc o tablet basta avare un semplice browser e una connessione internet.
Alcuni sviluppatori francesi hanno deciso di puntare su Linux portando in rete una Ubuntu con l’ambiente desktop Gnome Shell avviando in progetto Symbiose.
Symbiose è un sistema operativo via web open source basato su Ubuntu Linux nel quale troviamo preinstallato l’ambiente desktop Gnome Shell che possiamo sostituire con il tool Camaleon con la versione Classica (Gnome Panel) e la versione Windoze (ambiente desktop personalizzato che ricorda molto Microsoft Windows).

Con Symbiose potremo navigare in rete con Firefox, è possibile accedere ai nostri file in Dropbox e Google Drive da Nautilus e operare in essi grazie a diverse applicazioni tra queste anche LibreOffice Writer, Gedit, Terminale oppure installando le altre applicazioni che possiamo installare da Ubuntu Software Center.

La versione di Gnome Shell non include tutte le funzionalità presenti nella normale versione per pc ad esempio in Gnome Control Center troviamo la possibilità di operare sul sistema solo negli sfondi e tema, possiamo modificare le applicazioni preferite oppure la schermata di blocco.

Symbiose Gnome Shel - Applicazioni

Effettuando una registrazione gratuita (accedendo dal menu utente di Gnome Shell) potremo avere una nostra sessione dedicata in grado di salvare le nostre applicazioni preferite, accedere ai nostri account Google Drive e Dropbox ecc.

Symbiose è un progetto davvero molto particolare che ci consente di utilizzare alcune applicazioni Linux da qualsiasi pc o dispositivo mobile, da notare inoltre la stabilità e reattività del progetto (attualmente ancora in fase di sviluppo).

Home Symbiose
accesso a Symbiose

via – osarena