web analytics

Ubuntu: migliorare la qualità audio grazie a PulseAudio Equalizer

In questa guida vedremo come migliorare la qualità audio in Ubuntu Linux grazie al tool PulseAudio Equalizer

PulseAudio Equalizer in Ubuntu 13.10 Saucy
Negli ultimi anni Linux ha fatto passi da gigante nel supporto hardware, attualmente è molto difficile trovare una periferica non supporta dal sistema operativo libero.
Nelle utile versioni del Kernel Linux abbiamo visto un notevole miglioramento nel supporto ALSA e PulseAudio correggendo molti problemi riscontrati nel negli ultimi anni. In Ubuntu troviamo di default PulseAudio un server audio in grado di operare sui livelli di volume di ogni singola applicazione oltre a disporre di plugin dedicati in grado di espanderne le funzionalità. Grazie ad un software denominato PulseAudio Equalizer potremo migliorare la qualità audio in personal computer portatili o in sistemi audio economici operando sui vari livelli di suono.

PulseAudio Equalizer è un’utile applicazione open source che ci consente di migliorare la qualità audio in Ubuntu Linux grazie ad un completo equalizzatore a 15 bande di frequenza con il quale potremo regolare al meglio l’output di PulseAudio.
Attraverso un semplice interfaccia grafica, PulseAudio Equalizer ci consente di operare per ogni banda di frequenza oppure attivare uno dei tanti presets disponibili come Rock, Soft, Classical, Techno ecc grazie ai quali potremo migliorare nettamente la qualità audio soprattutto quando ad esempio guardiamo un video su YouTube oppure utilizziamo software che di default non includono un equalizzatore (come Totem e Rhythmbox ) ecc. Utilizzare PulseAudio Equalizer è davvero molto semplice basta avviare l’applicazione da Dash o Menu e attivare l’equalizzatore spuntando in “EQ Enabled” successivamente potremo operare sui licelli oppure segliere un presets e cliccare in Apply Settings per confermare l’ottimizzazione.

PulseAudio Equalizer - Presets

Installare PulseAudio Equalizer in Ubuntu e derivate è molto semplice grazie ai pacchetti presenti nel PPA Webupd8 basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:nilarimogard/webupd8
sudo apt-get update
sudo apt-get install pulseaudio-equalizer

Home PulseAudio