web analytics

Mozilla Appmaker la nuova piattaforma di sviluppo open dedicata alle applicazioni di Firefox OS

Mozilla Appmaker è una nuova piattaforma di sviluppo con la quale potremo realizzare e pubblicare velocemente applicazioni web per Firefox OS.

Mozilla Appmaker
Mozilla Firefox OS è un sistema operativo mobile open source sviluppato per essere leggero e semplice da utilizzare in grado di disporre di un’ottimo supporto per effettuare chiamate, gestire i messaggi sms, mms ecc, disporre di un completo client di posta elettronica, completo browser per internet ecc. Con Firefox OS avremo a disposizione anche alcune applicazioni web come Facebook, Twitter, le mappe HERE Maps (che possiamo consultare anche offline) la possibilità di scoprire app scaricabili e app “usa e getta”, l’accesso a Firefox Marketplace e altro ancora.
Da Mozilla è arrivata la nuova piattaforma di sviluppo denominata Appmaker specifica per le applicazioni web in Firefox OS che ci consente in pochi click di creare un’app web scaricabile oppure del tipo “usa e getta” (funzione che ci consente di utilizzare le app senza installarle sul nostro device) il tutto con molta facilità.

Mozilla Appmaker è un progetto open source (sviluppato all’interno del portale GitHub) il quale ci consente di poter creare con molta facilità applicazioni web per Firefox OS pronte da essere utilizzate sul nostro device oppure condivise con amici oppure pubblicate all’interno di Firefox Marketplace.
La nuova piattaforma Mozilla Appmaker si basa su un’intefaccia web HTML5 dalla quale nella parte destra troviamo i vari elementi da inserire nella nostra applicazione come foto, testo, pulsanti, mappe, form, menu ecc. Quello che dovremo fare è semplicemente trascinare i vari elementi all’interno del desktop dello smartphone posizionato al centro sulla sinistra troveremo le varie personalizzazioni per ogni elemento dal colore, link ipertestuali, testo ecc.

Mozilla Appmaker

Mozilla Appmaker è un progetto ancora in fase di sviluppo (attualmente è in pre-alpha) nel quale troviamo attualmente solo pochi elementi e personalizzazioni.
Ecco un video del primo demo dedicato alla nuova Mozilla Appmaker:

Grazie alla nuova piattaforma di sviluppo Mozilla Appmaker creare applicazioni web per Firefox OS sarà davvero un gioco da ragazzi…

Home Mozilla Appmaker