web analytics

Conoscere la data d’installazione di una distribuzione Linux oppure Microsoft Windows

In questa guida vederemo come conoscere in dettaglio la data nella quale è stata installata una distribuzione Linux oppure Microsoft Windows nel nostro pc

Anche se con difficoltà è possibile acquistare personal computer con Linux attraverso diversi store online.
Non avendo molto mercato come i pc con Windows, è possibile che i pc che andiamo ad acquistare non siano proprio nuovi e magari sono diversi mesi fermi nei vari magazzini. Per sapere se il nostro pc è nuovo o meno possiamo ad esempio consultare l’hardware se recente o datato oppure controllare la data d’installazione del sistema operativo. Molto spesso i pc con Linux vengono venduti con Ubuntu nella versione LTS per offrire una maggiore stabilità oltre ad un supporto a lungo termine (5 anni) basta quindi vedere la data d’installazione di Linux per capire se il nostro pc è davvero nuovo oppure da mesi fermo in magazzino.

Per conoscere la data d’installazione del nostro sistema operativo possiamo utilizzare svariati comandi, ad esempio in Ubuntu e derivate possiamo digitare:

ls -l /var/log/installer

questo comando ci indicherà i dettagli dei file presenti nella cartella /var/log/installer creata al momento dell’installazione e che normalmente non viene mai modificata.

se abbiamo altre distribuzioni Linux possiamo utilizzare il comando dumpe2fs il quale ci consentirà di conoscere la data della creazione del nostro filesystem e quindi l’installazione del nostro sistema operativo basta quindi digitare:

sudo dumpe2fs /dev/sda1 | grep 'Filesystem created:'

dove al posto di /dev/sda1 dovremo inserire la partizione di root.

Se acquistiamo un personal computer con Microsoft Windows preinstallato possiamo conoscere la data d’installazione avviando il promt dei comandi da menu oppure digitando su cerca cmd, in alternativa basta avviare il file manager Windows Explorer teniamo premuto in Ctrl+Shift e con il tasto destro del mouse scegliamo l’opzione “apri finestra di comando qui”.
Una volta avviato il promt dei comandi basta inserire:

systeminfo|find /i "install date"

e avremo come risultato la data d’installazione.

Per trovare la data d’installazione di Linux o Windows ci sono anche altri metodi questi comunque sono testati e funzionanti. Ringrazio Stefanin F. per la segnalazione e lo screen di Windows.