web analytics

Ubuntu 13.10 e il problema libturbojpeg.so in Bumblebee, ecco come risolverlo

Per chi installa Bumblebee in Ubuntu 13.10 Saucy noterà un errore causato dalla mancanza del file libturbojpeg.so, ecco come risolvere il problema.

Bumblebee in Ubuntu 13.10 Saucy
Negli ultimi mesi Nvidia ha iniziato a migliorare notevolmente il supporto per Linux, questo è dovuto principalmente all’arrivo della piattaforma Steam e la collaborazione con Valve. Nvidia inoltre ha deciso inoltre di collaborare nello sviluppo di Nouveau i driver open source per Linux, oltre a migliorare anche il supporto per la tecnologia Optimus grazie ai nuovi driver proprietari e il nuovo tool Nvidia Prime presente in Ubuntu Linux. Nvidia Prime è un tool che va a migliorare la gestione di Optimus in Ubuntu 13.10 Saucy grazie anche a Bumblee il progetto open source con il quale possiamo gestire lo scambio tra scheda grafica integrata con quella dedicata. Per chi ha installato Ubuntu 13.10 Saucy noterà un’errore durante l’installazione / avvio di Bumblee a causa del passaggio di nome del pacchetto libturbojpeg.so a libturbojpeg.so.0.

Per risolvere questo problema, ed installare correttamente Bumblebee in Ubuntu 13.10 Saucy basta avviare il terminale e digitare:

Per Ubuntu 32 Bit:

sudo ln -s /usr/lib/i386-linux-gnu/libturbojpeg.so.0 /usr/lib/i386-linux-gnu/libturbojpeg.so

Per Ubuntu 64 Bit:

sudo ln -s /usr/lib/x86_64-linux-gnu/libturbojpeg.so.0 /usr/lib/x86_64-linux-gnu/libturbojpeg.so

e ora potremo installare / utilizzare Bumblebee correttamente in Ubuntu 13.10 Saucy.

via – webupd8