web analytics

Ubuntu: come installare Snapper il tool Btrfs per creare o ripristinare snapshot nel disco montato

Snapper è un’interessante tool per file system BTRFS dal quale potremo creare e gestire snapshot di una partizione o solo alcune specifiche cartelle per poter ripristinare velocemente il sistema in un secondo momento.

Snapper
Di recente è stata rilasciato il nuovo Kernel Linux 3.11 versione che le tante novità include molte migliorie per il file system Btrfs rendendolo sempre più stabile e performante. Btrfs è un nuovo file system che porta con se moltissime novità compresa la possibilità di creare velocemente smapshot del disco montato o solo una parte di esso in modo tale da ripristinare velocemente il sistema in caso d’instabilità del sistema operativo dovute ad aggiornamenti non andati a buon termine, rimozione accidentale di file, installazione di driver proprietari ecc.
Per facilitare la gestione delle snapshop in Btrfs gli sviluppatori openSUSE hanno creato il tool open source Snapper il quale ci consente di operare facilmente sia da un’interfaccia grafica che in modalità testuale in modo tale da poter ripristinare il sistema in caso non si avvii più l’ambiente desktop.

Snapper funziona esclusivamente con Btrfs e ci consente di creare copie al volo della nostra partizione oppure delle cartelle preferite, è possibile programmare i backup / snapshot del sistema ad intervalli prefissati. Il tool dispone anche di utilizzo da riga di comando dalla quale potremo creare / gestire le snapshot e ripristinare il sistema operativo.

Snapper è disponibile sia per openSUSE, Arch Linux attraverso AUR oppure in Ubuntu, Debian, CentOS, Fedora, RedHat e Mandriva grazie ai repository mantenuti da openSUSE.
Ricordo che per Snapper funziona solo su file system Btrfs.

Per installare Snapper in Ubuntu 13.04 o 12.04 e derivate (compreso Linux Mint ed elementary OS) basta digitare da terminale:

Per Ubuntu 13.04 Raring e derivate

echo 'deb http://download.opensuse.org/repositories/filesystems:snapper/xUbuntu_13.04/ /' >> /etc/apt/sources.list.d/snapper.list 
wget http://download.opensuse.org/repositories/filesystems:snapper/xUbuntu_13.04/Release.key
apt-key add - < Release.key  
apt-get update
apt-get install snapper

Per Ubuntu 12.04 Precise LTS e derivate / elementary OS

echo 'deb http://download.opensuse.org/repositories/filesystems:snapper/xUbuntu_12.04/ /' >> /etc/apt/sources.list.d/snapper.list 
wget http://download.opensuse.org/repositories/filesystems:snapper/xUbuntu_12.04/Release.key
apt-key add - < Release.key  
apt-get update
apt-get install snapper
una volta installato il tool riavviamo ed eccoci pronti a gestire / creare snapshot del nostro sistema. Per operare da riga di comando con Snapper consigli di consultare questa guida.

Home Snapper