web analytics

Texmaker completo editor LaTeX per Linux, Windows e Mac

Vi presentiamo Texmaker un ottimo editor per progetti LaTeX con integrati svariati strumenti e supporto per DVI, PDF e PS.

Texmaker in Ubuntu Linux
LaTeX è un linguaggio di markup utilizzato principalmente per lo sviluppo di testi basato sul programma di composizione tipografica TEX. In Linux troviamo svariate applicazioni dedicate a creazione, modifica e gestione di progetti in LaTeX, tra queste vi vogliamo segnalare Texmaker.
Texmaker è un’editor per LaTeX, open source e multi-piattaforma e scritto in QT, in grado di supportare al meglio qualsiasi ambiente desktop e distribuzione Linux. Indicato come “l’editor LaTeX universale” è consigliato sia per nuovi utenti che esperti visto che dispone di svariati strumenti e soprattutto un’ottimo supporto per svariati formati compreso PDF, PS e DVI.

Texmaker viene rilasciato con una completa interfaccia grafica che ci consente di operare velocemente nel progetto LaTeX con integrati diversi strumenti dedicati principalmente sullo gestione della struttura dei contenuti piuttosto che sulla loro espressione. Inoltre Texmaker include il supporto unicode, opzioni per l’autocompletamento, indentazione del codice oltre a disporre di oltre 370 simboli matematici che possiamo inserire all’interno del progetto con molta facilità.

Texmaker fornire all’utente anche ottimi wizard per generare velocemente codice, è possibile inoltre visualizzare ogni documento attraverso la modalità strutturata per navigare velocemente all’interno di esso.
E’ disponibile inoltre un’utile convertitore di file da LaTeX a HTML per facilitare l’integrazione / condivisione dei progetti.
Texmaker è presente nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux, è possibile installare la versione più aggiornata scaricando il pacchetto deb / rpm da questa pagina.
Texmaker è inoltre disponibile anche per Microsoft Windows e Mac OS X.

Home Texmaker