web analytics

Slingscold menu in stile Launchpad di Mac OS X approda in Ubuntu Linux e derivate

Slingscold è un nuovo menu full screen che ci consente di avviare velocemente le applicazioni installate nel nostro sistema. Si avvia con un semplice scorciatoia da tastiera e supporta i più diffusi ambienti desktop Linux compreso Unity, Gnome Shell, XFCE, LXDE, Phanteon ecc.

Slingscold Menu Ubuntu Linux
Negli ultimi anni abbiamo visto approdare in Linux nuovi ambienti desktop sviluppati per massimizzare lo spazio disponibile delle applicazioni fornendo anche menu sempre più basati sulla ricerca. Sia Unity che Gnome Shell includo nuovi menu basati principalmente sulle ricerche che ci consentono non solo di effettuare ricerche in applicazioni e file ma anche accedere al web e cercare contenuti in Google, YouTube, Wikipedia ecc.
Oltre ai menu di Unity in Ubuntu e Gnome Shell sono approdati altri interessanti menu  full screen simili a Launchpad di Mac OS X come ad esempio Homerun in KDE oppure il nuovo Slingcold.
Slingcold è un nuovo menu full screen open source disponibile per i più diffusi ambienti desktop Linux che ci consente di accedere velocemente, attraverso una scorciatoia da tastiera, a tutte le applicazioni installate nel nostro sistema operativo.

Grazie a Slingscold potremo avere a sempre a disposizione l’elenco completo delle nostre applicazioni installate accessibile tramite una scorciatoia da tastiera.
Slingscold ci consente di visualizzare l’elenco intero delle applicazioni installate oppure accedere alle varie categorie come internet, giochi, office, sistema ecc rendendo cosi più veloce l’accesso all’applicazione da avviare, dispone inoltre di un’utile barra di ricerca che ci consente di effettuare ricerche mirate. Scritto in VALA e basato su GTK+ e Cairo, lo possiamo usare come alternativa al nostro menu, si accedere velocemente da scorciatoia da tastiera, volendo possiamo anche creare un collegamento nel desktop ecc.

Per installare Slingscold in Ubuntu, Debian e derivate basta scaricare il pacchetto deb per 32 bit o 64 bit, per gli utenti Arch Linux è possibile installare il nuovo menu via AUR.
Una volta installato possiamo avviare Slingcloud digitando su Alt+F2 e digitando slingscold
Per avviare Slingscold tramite scorciatoia da tastiera basta andare andare nelle impostazioni di sistema, tastiera e poi in Scorciatoie da li inserire il nome Slingscold e il comando slingscold come da immagine sotto e successivamente inserire la scorciatoia da tastiera per avviare il nuovo menu full screen (nel mio caso ho inserito F12).

Slingscold configurazione scorciatoia da tastiera Ubuntu Linux

Lo sviluppo di Slingscold potrebbe includere nelle future versioni altre funzionalità, vi terremo comunque aggiornati sui futuri aggiornamenti.

Home Slingscold