web analytics

Attivare l’accelerazione OpenGL in Mozilla Firefox

In questa guida vedremo come attivare l’accelerazione OpenGL in Mozilla Firefox migliorando la riproduzioni di animazioni, giochi via web ecc.

Negli ultimi anni Mozilla ha reso sempre più completo Firefox lavorando molto anche nella gestione delle risorse e sulla stabilità e sicurezza del browser open source. Mozilla Firefox attualmente dispone del supporto per le nuove tecnologie come per esempio WebRTC la quale consentirà al browser di interagire con microfono e webcam consentendoci di effettuare chiamate audio o video senza utilizzare alcun plugin di terze parti il tutto con una maggiore sicurezza e stabilità (dato che molto spesso i crash del browser sono dovuti ai plugin di terze parti).  Nel web troviamo sempre più funzionalità multimediali, giochi, ecc sviluppati con nuove tecnologie ben supportate dal browser Firefox. Per velocizzare i giochi oppure per rendere più reattive le animazioni (soprattutto se abbiamo una scheda grafica integrata e non dedicata)  possiamo attivare l’accelerazione OpenGl ben supportata anche dai driver open source in Linux.

L’accelerazione OpenGl renderà più reattive le animazioni e giochi online all’interno di Firefox, attivare questa funzionalità e abbastanza semplice e soprattutto non mettere a repentaglio la stabilità del nostro browser open source.
Per attivare l’accelerazione OpenGl in Mozilla Firefox basta digitare sulla barra degli url:  about:config e poi in farà attenzione, prometto.
Dalle impostazioni avanzate di Firefox inseriamo nella barra di ricerca layers.acceleration.force-enabled e diamo un doppio click nel risultato in modo tale da inserire in True in Value e chiudiamo il nostro browser.
Al riavvio verifichiamo di aver attivato l’accelerazione OpenGl per farlo basta digitare nella barra degli url: about:support nella sezione Grafica su finestre con accelerazione GPU avremo come risultato OpenGL come da immagine sotto.

accelerazione OpenGL in Mozilla Firefox

Proviamo ad avviare un gioco online come ad esempio WGT – World Golf Tour e noteremo dei miglioramenti. Ricordo che la guida funziona su Firefox qualsiasi distribuzione Linux, Microsoft Windows e Mac.