web analytics

Xubuntu: disponibile la ISO con il nuovo server grafico MIR

Gli sviluppatori Xubuntu hanno rilasciato una versione “testing” basata sul nuovo server grafico MIR e XMir, ecco le novità e download.

Xubuntu MIR / XMir
Tra le tante novità che troveremo ad ottobre in Ubuntu 13.10 Saucy troviamo anche il nuovo server grafico MIR, interamente sviluppato da Canonical e pronto a mandare in pensione il buon vecchio X.org.
MIR è un nuovo server grafico sviluppato principalmente per Ubuntu sia nella versione desktop che mobile fornendo comunque il supporto anche per gli altri ambienti desktop come Kde, Xfce, LXDE, Gnome ecc. Le derivate ufficiali come Xubuntu, Lubuntu e Kubuntu rimarranno ancora fedeli a X.org fino a quando il server grafico garantirà un’ottimo supporto per le principali applicazioni oltre ad essere supportato sia da driver open source che proprietari.

Attualmente Mir viene supportato solo dai driver open source, grazie a XMir è possibile testare / utilizzare il nuovo server grafico anche in ambienti desktop e applicazioni native per X.org con risultati davvero ottimali (quasi simili a X.org).
Gli sviluppatori Xubuntu hanno deciso di avviare una variante della distribuzione con il nuovo server grafico Mir e di mantenerla con constanti aggiornamenti. E’ già disponibile la ISO di Xubuntu 13.10 Saucy con Mir che possiamo mantenere aggiornata grazie a Zsync oltre ad essere scaricata via Torrent.

Ricordiamo che Xubuntu Mir è una versione in fase di sviluppo che potrebbe essere instabile oltre ad avere crash improvvisi del sistema. è quindi consigliabile utilizzare Xubuntu 13.10 Saucy con Mir solo da live oppure virtualizzata con Virtualbox.

Ringrazio il nostro lettore Claudio M. per la segnalazione.

Xubuntu MIR / XMir