web analytics

Ubuntu come rendere più reattivo il Dash in Unity

In questa guida vedremo come rendere più veloce e reattivo il Dash di Unity in Ubuntu Linux operando in alcune opzioni oltre a disattivare alcune funzionalità compreso il Lens Shopping.

rendere più reattivo il Dash in Unity in Ubuntu Linux
Dalla release 11.04 Natty, Ubuntu viene rilasciato con l’ambiente desktop Unity di default. Unity è un nuovo ambiente desktop basato sul window manager Compiz che fornisce un’esperienza utente moderna e funzionale basata principalmente sul Dash un’innovativo menu dal quale è possibile effettuare ricerche mirate su applicazioni installate / disponibili, file e cartelle oltre a poter ricercare contenuti web, video, musica, immagini e molto altro ancora presenti sia nel pc che online. Il Dash di Unity integra anche la possibilità di aggiungere Lens di terze parti i quali vanno ad aggiungere nuove funzionalità di ricerca, esempio possiamo avere informazioni meteo, effettuare ricerche in determinati siti o social network e molto altro ancora.
Unity è un’ambiente desktop ottimo per nuovi personal computer, risulta però un po lento soprattutto se utilizzato in pc datati o con poche risorse disponibili. In questa guida vederemo come rendere più reattivo il Dash di Unity operando in alcune funzionalità / opzioni dalla gestione di OpenGl alla disattivazione del Lens Shopping e altro ancora.

La guida è testata su Ubuntu 13.04 Raring installato su un nettop con processore Intel Atom D330, grazie a queste operazioni si potranno notare notevoli migliorie soprattutto nell’avvio del Dash passato da circa 4 secondi a meno di 2 oltre ad essere più reattivo nel passaggio tra i vari Lens. Questa guida però non va a rendere più veloce le ricerche all’interno del Dash le quali dipendono da molti fattori come connessione internet, performance  del pc, e altro ancora.

La prima cosa da fare per velocizzare / rendere più reattivo il Dash è rimuovere il Lens Shopping il quale rallenta l’avvio del Lens Home e le sue ricerche dato che deve connettersi al server Canonical per cercare di trovare gli articoli correlati con le nostre ricerche. Per rimuovere il Lens Shopping basta digitare:

sudo apt-get remove unity-lens-shopping
A questo punto dovremo operare in alcune configurazione del Dash in modo tale da velocizzare l’avvio del Dash operando nelle configurazioni di OpenGl per farlo dovremo installare il Gestore delle Configurazioni di Compiz (CCSM) digitando da terminale:
sudo apt-get install compizconfig-settings-manager
una volta installato avviamo CCSM – Gestore delle Configurazioni di Compiz dal Dash e andiamo nella sezione OpenGL e in Filtro Texture inseriamo Veloce come da immagine sotto. Questa andrà ad ottimizzare OpenGl velocizzando quindi l’avvio e gestione del Dash. Una volta impostato ritorniamo nella scherma iniziale di CCSM.

Ora andiamo in Ubuntu Unity Plugin e dalla sezione Experimental impostiamo “No Blur” in Dash Blur in modo tale da togliere le varie sfocature grazie a questo noteremo pochissime differenze ma un Dash più reattivo e rapido nell’avvio.

"No Blur" su CCSM in Ubuntu Linux

Effettuate queste operazioni dovremo terminare la sessione o meglio ancora riavviare Ubuntu. Al riavvio noteremo un Dash più veloce e reattivo soprattutto se abbiamo un pc un po datato con poche risorse disponibili.
E’ possibile inoltre velocizzare la distribuzione se abbiamo 1 GB di memoria RAM attivando ZRam tool che migliora la gestione delle risorse soprattutto in sistemi con poca memoria RAM. Da notare inoltre che ZRam oltre ad essere già disponibile nei repository ufficiali di Ubuntu sarà attivo di default in Lubuntu 13.10 e forse in futuro lo sarà anche in tutte le altre distribuzioni Linux a partire dal Kernel 3.12.
Per installare ZRam in Ubuntu Linux basta digitare:
sudo apt-get install zram-config

e riavviamo.

Ricordo inoltre che se abbiamo un pc datato è consigliabile utilizzare ambienti desktop più leggeri come XFCE o LXDE.