web analytics

TrueCrypt aggiunge il supporto per l’AppIndicator di Ubuntu Unity

Gli sviluppatori TrueCrypt hanno finalmente incluso il supporto per AppIndicator in Unity fornendo cosi il completo supporto per le nuove versioni di Ubuntu Linux.

TrueCrypt in Xubuntu Linux
TrueCrypt è un’applicazione open source multi-piattaforma che ci consente ci creare e montare unità disco virtuali e cifrate in modo tale da mantenere al sicuro dati importanti con la possibilità di avviarli o sincronizzarli in più pc anche con sistema operativo diverso. L’idea di TrueCrypt è davvero molto semplice ma allo stesso tempo geniale dato che consente di creare dischi virtuali (simili ad un normale file immagine) che possono essere montati come una normale partizione nel nostro sistema operativo. E’ possibile quindi salvarne dati al suo interno i quali saranno criptati cosi da garantirci sicurezza e riservatezza. Le ultime versioni di TrueCrypt includono anche la possibilità di creare e crittografare una partizione di avvio di Windows o di un’interno disco d’avvio.

Una volta avviato TrueCrypt va ad aggiungere un collegamento nel pannello codi da poter accederne facilmente per gestire i vari dischi virtuali. Le ultime versioni di Ubuntu hanno incluso l’AppIndicator di default per i collegamenti nel pannello da parte di applicazioni di terze parti facendo diventare quasi inutilizzabili alcune applicazioni come TrueCrypt.
Finalmente gli ultimi aggiornamenti di TrueCrypt hanno incluso anche il supporto per AppIndicator cosi da fornire il completo supporto per l’ambiente desktop Unity di default in Ubuntu oltre ad includere alcune migliorie riguardanti soprattutto la gestione da riga di comando CLI dell’applicazione.

Per installare TrueCrypt in Ubuntu (con supporto per AppIndicator) basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:stefansundin/truecrypt
sudo apt-get update
sudo apt-get install truecrypt

per le altre distribuzioni Linux basta scaricare il file d’installazione disponibile in questa pagina.

Home TrueCrypt