Secondo il portale Sauce Labs, Mozilla Firefox è il browser più affidabile al mondo, seguito da Google Chrome / Chromium e Opera all’ultimo posto troviamo Internet Explorer.

Grazie alla segnalazione del nostro lettore picomind  vi presentiamo un’interessante analisi realizzata dal team Sauce Labs dedicata all’affidabilità dei browser.
Il browser web è uno dei software più utilizzati dagli utenti che ormai è diventato sempre più completo e personalizzabile grazie a molti add-od / estensioni temi che vanno ad aggiungerne funzionalità. Oltre ad essere veloce il browser deve essere anche sicuro e soprattutto stabile, per evitare crash o blocchi vari sono state sviluppate diverse tecnologie esempio avviando un’istanza per ogni scheda,  migliore gestione dei plugin di terze parti ecc. Durate la normale navigazione in rete il nostro browser più riconoscere degli errori causati dal codice, mancato supporto per alcune nuove tecnologie e altro ancora. Il team Sauce Labs ha voluto analizzare i 5 più diffusi browser al mondo: Internet Explorer, Safari, Opera, Google Chrome e Mozilla Firefox verificando quale sia quello che dia meno crash, errori di codice, blocchi vari offrendo quindi una maggiore affidabilità.

L’analisi effettuata da Sauce Labs ha indicato come browser più affidabile Mozilla Firefox il quale, soprattutto nelle ultime versioni, è riuscito a risolvere gran parte dei problemi di crash improvvisi dovuti sia ai plugin di terze parti, add-on ecc migliorando notevolmente il supporto riguardante nuove tecnologie web. Sauce Labs ha confrontato tutti i 5 browser nelle versioni attuali e precedenti confermando quanto gli ultimi aggiornamenti hanno introdotto molte migliorie e correzioni che hanno reso bene o male affidabili tutti i 5 browser presi in esame.

Per Firefox questo è un segnale di quanto Mozilla sta facendo bene in questi ultimi anni, il browser open source sta confermandosi sempre più completo riducendo il gap con Chrome attualmente il browser più utilizzato al mondo.

Per sostenere lo staff nella creazione di nuovi contenuti
Dona in Bitcoin 1EerWf67XJXj8JGzGtyRruUavkAMstKxTt
  • Ermy_sti

    l’altro giorno era da un mio amico con win 7 e explorer e in mezz ora di navigazione ha crashato 3 volte…ma possibile ste robe nel 2013??

    • Simone

      Si.

    • Dario · 753 a.C. .

      3 volte in mezz’ora è pure buono.. da quel browser mi aspettavo di peggio

    • Andrea

      con explorer 10 a me su win7 nessun crash, molto molto migliorato dalla versione precedente!!!

    • Alessandro Di Stefano

      Piccola curiosità quando torni da questo tuo amico controlla su opzioni internet> componenti aggiuntivi quanti plguin di terze parti ha attivi. Dopo aver rimosso i 10000 plugin che vi troverai (skpe click to call, sicuramente una o due toolbar e altri) allora spiega al tuo amico il concetto di repository (esistono anche per windows) e fagli scaricare software che non ti installano altri mille mila software per mantenersi con le pubblicità. A quel punto noterai anche che non è IE il problema ma che è l’ utente che lo usa, come quasi sempre.

      • Ermy_sti

        non ha plugin, il mio amico usa principalemete chrome ma in quel momento stava usando esxplorer…cmq ho il sospetto che habbia qualche malware…daltronde è uno che usa il pc per giocare quindi ogni 6 mesi lo deve formattare

        • ange98

          già è possibile che ne habbia. (WTF?)

          non ha plugin: impossibile. IE ne ha sempre e bisogna toglierli tutti manualmente. Non ha toolbar: altrettanto impossibile visto che tutti i winusers quando installano un software non tolgono mai il segno di spunta da “Vuoi installare la toolbar?” o pu**anate simili.

          • Ermy_sti

            che è? hai messo l’aceto nel caffe stamattina? 😀

          • ange98

            😀 Sgamato

  • enrico tognoni

    se provi a gugolare browser più sicuro, tutti addosso a firefox, perchè non ha la sandbox! 🙂

  • overdarkm

    io voto sempre per chrome

  • picomind

    Grazie a te Roberto
    PS: se notiamo l’ultima versione (quela presa in esame quindi la penultima) firefox non va mai in crash (o quasi)

  • Sabbath

    Vai firefox!

  • Lorenzo s.

    Sì però resta il problema di flash per linux…
    Integrarlo come Chrome no eh?

    • stanno lavorando a shumway, ma ancora non è in grado di convertire codice flash troppo complesso, come ad esempio i video.
      però alcune pubblicità flash le converte bene

      • gelop

        Perchè tutti aspettano le pubblicità in flash.

        • be almeno significa che funziona, tempo fa non mi convertiva niente di niente shuwmay invece ultimamente ho visto che alcune pubblicità flash me le converte, quindi direi che sta migliorando

    • noname

      Flash è da eliminare, non integrare. Con HTML5 non c’è più alcuna limitazione tecnica, anzi, è da tempo che flash proprio dal punto di vista tecnico (oltre che dell’etica software) è un abominio; ma grazie a certi monopoli, sembra impossibile levarselo dalle scatole

  • angelo

    A me firefox ha fato sempre schifo….ma quello è un altro conto…ma io voto per chrome!!!!firefox è andato sempre lento…ma come sicurezza chrome è perfetto!!

    • ange98

      Mi spiegheresti come fai a confrontare cose simili? Scrivi “firefox è sempre andato lento…ma come sicurezza Chrome è perfetto”
      Ca**o centra? Potevi scrivere “Firefox è più lento in quanto è spesso sovraccaricato di robaccia inutile spesso installata dall’utente (mentre su Chrome gli stessi plugin che ha Firefox non li potrai mai avere), mentre Chrome avendo mena roba è più veloce” oppure “Firefox è molto sicuro ma io non necessito tutta questa sicurezza, così ho scelto Chrome che a me va bene (sebbene so già che tutte le mie ricerche andranno a Google Inc.)”

      • angelo

        “Firefox è più lento in quanto è spesso sovraccaricato di robaccia inutile spesso installata dall’utente (mentre su Chrome gli stessi plugin che ha Firefox non li potrai mai avere), mentre Chrome avendo mena roba è più veloce”

        Hai ragione ma non c’è motivo di arrabbiarsi…!!!
        Mi sembra di non aver insultato nessuno…!Si vede che ha spiegare non sono pratico!!

        • ange98

          Non ero arrabbiato, altrimenti era tutto un asterisco XD Era solo per sfatare il mito che Chrome è più leggero perchè lo è veramente e non perchè la maggior parte della lentezza sono aggiunte dell’utente

          • angelo

            🙂

  • Alessandro Di Stefano

    Notare che IE8 ha un error rate inferiore a chrome 19. Troppo comodo confrontare IE6 che ha 12 anni con chrome 19 che ne ha 1 (maggio 2012). IE10 infatti abbassa drasticamente l’ error rate e ancora non è stato testato l’ 11. Curioso come per certi browser si prenda la versione 27 di due mesi fa mente per altri si prende la versione di un anno fa.

    • ange98

      +1

  • marco

    firefox è essenziale, non si può non averlo, chrome (o chromium) è molto bello e veloce, ma ancora inferiore a firefox (comunque è da installare sicuramente assieme a firefox) gli altri opera compreso, sono indietro anni luce… nessun commento su IE10… solo spazzatura

    • ange98

      Opera è indietro? Hai mai provato a navigare con connessioni lente e ad usare Firefox e poi Opera? Opera possiede Opera Turbo che velocizza notevolmente le connessioni lente ed è un ottimo browser anche per le connessioni veloci.
      Sebbene non lo sto usando in questo momento (in favore di Rekonq e Firefox) è comunque un ottimo browser

No more articles