domains for less than $1
Dalla Cina arriva il nuovo Tv Stick MK809 III dotato di un potente processore quad core, 2 GB di memoria RAM e il boot da SD in grado di poter caricare Ubuntu Linux, il tutto a meno di 50 Euro.

MK809 III
Il 2013 sarà ricordato come l’anno dell’arrivo nel mercato delle tv stick Android, sempre più richieste ed apprezzate dagli utenti dato che dispongono di ottime performance e soprattutto costi davvero molto contenuti. A puntare sulle Tv Stick è anche Google con il nuovo Chromecast, presto troveremo nel mercato anche la Tv Stick di Dell denominata Ophelia e di altre famose aziende produttrici.
Attualmente però i leader del mercato rimangono i produttori cinesi in grado di rilasciare ottime Tv Stick o Mini PC Android / Linux dotati di ottime performance e prezzi molto competitivi come il nuovo MK 809 III.

MK809 III è una nuova TV Stick Android dotata di un potente processore quad core Rockchip RK3188 in grado di supportare anche Ubuntu Linux grazie al boot da SD.
Da notare inoltre i 2 GB di memoria RAM che garantiscono al dispositivo di avviare e supportare anche applicazioni e giochi che richiedono diverse risorse del sistema, grazie al Bluetooth potremo anche collegare tastiere, mouse, device Android senza dover utilizzare la porta USB disponibile ad esempio per collegare un’hard disk esterno, pendrive ecc.

Ecco i principali dettagli del nuovo MK809 III

Modello MK809 III 
Processore Rockchip RK3188 Quad Core da 1.8 Ghz  (Cortex A9)
Scheda Grafica Mali 400 quad core
Ram 2 GB 
Memoria Interna 8 GB
Espansione Memoria si, fino a 32 Gb via microSD
Wireless 802.11b/g/n
Bluetooth si, 2.0 con EDR
Porte USB 1 USB 2.0 Host e 1 mini USB 2.0 OTG 
uscita video  1 HDMI 1.3
Dimensioni 132,59×65,28×6,18 mm
Peso 32 gr
Sistema Operativo Android 4.2.1 Jelly Bean
colore nero

MK809 III  è attualmente disponibile solo attraverso store online cinesi come Aliexpress (store sicuro) a € 46,61 ai quali dobbiamo aggiungere circa 20/25 Euro (dipende dalla tipologia di spedizione) per le spese di spedizione.


MK809 III RK3188 Quad Core 1.8GHz Androind 4.2 2GB RAM 8GB ROM with bluetooth MINI PC TV Dongle free shipping

  • mikronimo

    Il rockchip è un soc piuttosto potente e nella scheda del venditore si dice (contattandolo in fase di acquisto, come in altri casi), che si può far installare 4 Gb di ram; per la spedizione mi affiderei a dhl piuttosto che ems: costa circa 20 dollari, ma sono decisamente più veloci; oppure si può anche scegliere quella gratuita, ma si deve aspettare anche un mese; per le altre non saprei; mi domandavo: ma si può installare solo ubuntu o anche altre distro?

    • Andrea

      Ma 4 Gb di RAM da un processore del tipo ARM a cosa servono, nel senso oltre i 2 Gb non vengono letti……Per il resto sembra un ottimo prodotto con un prezzo appetibile!

      • lroby74

        Il massimo della ram visibile dalle cpu Arm è di 3 gb, infatti sono chip a 32bit e ci sono già alcuni prodotti Android con 3gb di ram installati

    • Angelo Giovanni Giudice

      Volendo puoi installare pure il progetto creato da Fedora o Arch Linux o ancora altre distro dedicate proprio al tipo di Pen Stick che hai. La scheda Grafica Mali 400 al momento non è ben supportata da Linux, tant’è vero che non si ha ancora l’accelerazione hardware al momento. Per il resto dei componenti non ci dovrebbero essere problemi. Con Linux in generale sembra essere questa la situazione nel tuo caso. Ciao

  • Bred00

    Ho comprato l’Ugoos UG007B, dale caratteristiche simili, da Asiapad con il telecomando/mouse/tastiera della Zero che vendono loro (che non consiglio, perchè rende macchinoso il puntamento… penso di cambiarlo con il Mele + un controller o il wii remote). Sono pochi giorni che è arrivato, l’ho messo dietro al mio plasma 50 pollici hd della Samsung. Tanto la televisione non la vedo. l’RK3188 con 2gb di ram gira bene, i giochi pesanti come Grand Theft Auto III e Modern Combat 4: Zero Hour sono fluidi, si vedono bene e non ho notato un riscaldamento eccessivo. Anche se per ora non posso giocarci molto per mancanza di un controller serio. Lo streaming è scalato bene, va come sul pc, stessi pregi e difetti legati alla qualità di immagine, senza particolari perdite legate alla grandezza televisore. Unico neo il wifi, la ricezione è penosa. Con il router a 4 mt e un solo muro ho dovuto prendere un extender. Ora va bene.
    In sostanza il primo impatto è positivo, li consiglio, si può giocare, informarsi e fare streaming, ma entrate nell’ordine di idee di doverli integrare per forza con il telecomando multifunzione e un controller, oltre al wifi extender se necessario.

    • cioma3

      ciao Bred

      e un 1080p da usb l’hai testato?

      • Bred00

        Ciao Cioma.

        Si e l’ho impostato a 1080p. Con XBMC, che non funziona dopo l’ultimo
        aggiornamento e che prima non vedeva sia l’SD che l’HD esterno, la
        risoluzione effettiva, nelle sue impostazioni, sembra essere
        16XX x 9XXp, non ricordo il dettaglio. Potrebbe dipendere dallo screen
        scale che si setta dalle impostazioni di android. Controllerò quando XBMC tornerà a funzionare. Cmq i blu-ray anche rippati si vedono meglio che dalle altre fonti, man mano che peggiora il formato i
        colori sparano più che da altre fonti. Credo sia un problema legato alla scheda video, altrimenti non ha senso.L’audio è perfetto. Per ora ho
        notato qualche rallentamento in un paio di blu-ray/mkv, e problemi audio
        per alcuni video con mx player, risolti quasi tutti con il settaggio al
        volo sul suo pannello a scomparsa durante la riproduzione, anche se per ora sembra il
        player migliore. Sto giusto testando le varie soluzioni, anche se sono già abbastanza soddisfatto.

        • cioma3

          la miglior risposta sull’argomento che abbia mai ricevuto 😀
          grassie

          • Bred00

            Di niente, grazie a te. Sei su LFFL, è normale che la risposta sia la migliore (Roberto mi devi un caffè!).

          • anche due
            corretti grappa 😀

  • GianLo

    Per questo esiste un ricevitore DVB-T compatibile e una adattatore USB – Eth, per guardare la Tv ed usare la rete cablata?

    • selvis

      Puoi trasformare la uscita USB per la rete cablata con un adattatore OTG ma per il decoderdovresti usarne uno compatibile Linux montando li un in dualboot. Non credo ce ne siano per Android, ma ci sono numerose app per lo streaming anche dei canali del di. Terrestre.

  • jump jack

    Che applicazione usate per simulare tastiera e touchscreen tramite tablet/cellulare? C’è solo AndroidMote, che è a pagamento?

    • emilio

      Rkm remote! Mouse, tasriera e gamepad!

  • Roberto Orlando

    ciao!
    ho acquistato un mini pc mk 809 III per realizzare un programmino di slideshow fullscreen.
    poi per comodità l’ho fatto puntare ad una pagina html in locale (e in remoto) con codice js, una cosa semplice
    parte, funziona ma dopo qualche ora ( da 2 a 4 con chrome) il monitor torna a mostrare il desktop
    con il browser standard il tutto resiste per 12 ore ma il finale è lo stesso:il mio desktop!
    non ho mai intercettato il momento esatto quindi nn so se vengono visualizzati errori…avete qualche idea sulle possibili cause? problemi di memoria? surriscaldamento?
    per quello che serve a me dovrebbe funzionare 24h 7/7 g