web analytics

Marble 1.6 nuova interfaccia grafica e gestore delle mappe, le novità e come installarlo

Nuovo aggiornamento per Marble il software dedicato alla visualizzazione di carte geografiche aggiunge una nuova interfaccia grafica, costellazione e molto altro ancora.

Marble 1.6 in Kubuntu Linux
Tra i tanti progetti  sviluppati da KDE troviamo Marble un software open source che ci consente ci accedere a svariate tipologie di mappe con diversi strumenti per esplorare velocemente luoghi, punti d’interesse e molto altro ancora. Marble è un progetto con moltissime funzionalità compresa la possibilità d’interagire o integrarsi in altre applicazioni KDE esempio possiamo utilizzare una mappa, globo o alto ancora come sfondo del nostro desktop oppure possiamo utilizzarlo per la geolocalizzazione in digiKam ecc.
Con Marble potremo accedere alle mappe di OpenStreetMap oppure potremo guardare la terra vista dal satellite grazie ai dati forniti dal Defense Meteorological Satellite Program (DMSP) Operational Linescan System (OLS), dispone di mappe storiche, meteo, temperature, Natural Earth (le caratteristiche fisiche della terra) e molto altro ancora.
In concomitanza con il rilascio di KDE SC 4.11 LTS è approdata anche la nuova versione 1.6 di Marble che rendere ancora più stabile e completo l’atlante geografico open source.

Marble 1.6 aggiunge la possibilità di guardare le stelle vicine alla terra con tanto di costellazioni, stelle polari ecc. L’interfaccia grafica di Marble 1.6 è stata completamente rivisitata per un essere sia più semplice che intuitiva con nuovi pannelli personalizzabili e nuovi controlli.
E’ possibile personalizzare l’interfaccia grafica trascinando i pannelli nella posizione preferita, aggiungerne di nuovi con tanto di preferiti ecc, se le modifiche non ci piacciono possiamo ripristinare come da default con un semplice click.
Marble 1.6 migliora la ricerca con nuovi algoritmi e il completamento automatico, rivisitati o controlli della mappa, le mappe includono nuove finestre di dialogo in WebKit. Importante novità arriva dal gestore delle mappe completamente rivisitato e soprattutto ottimizzato, sarà possibile installare nuove mappe come facciano normante con i temi, icone ecc basta dal menu andare in File -> Download Map per poter cercare ed installare le nostre mappe preferite, al termine dell’installazione saranno già presenti nel nuovo riquadro mappe.
In questa pagina potete consultare tutte le novità del nuovo Marble 1.6.

Marble 1.6 è già disponibile per Arch Linux e Chakra e Kubuntu 13.10 Saucy da repository ufficiali, per Ubuntu / Kubuntu 13.04 / 12.04 e derivate (compreso Linux Mint) potremo installare la nuova versione tramite i PPA Kubuntu Backports utilizzati per l’aggiornamento alla versione 4.11 basta digitare da terminale:

Se abbiamo già installato KDE 4.11:

sudo apt-get install marble

Se non abbiamo KDE 4.11:

sudo add-apt-repository ppa:kubuntu-ppa/backports
sudo apt-get update
sudo apt-get install marble
sudo add-apt-repository -r ppa:kubuntu-ppa/backports 

Home Marble