web analytics

Jono Bacon presenta il nuovo Ubuntu Developer Summit 13.08

E’ iniziato oggi il nuovo Ubuntu Developer Summit 13.08 evento via web nel quale verranno trattate le novità previste per le prossime versioni desktop e mobili di Ubuntu.

Ubuntu Developer Summit
UDS – Ubuntu Developer Summit è un’evento realizzato da Canonical e dedicato agli sviluppatori di Ubuntu e derivate che si incontrano via web per parlare dello sviluppo della distribuzione. Il nuovo UDS 13.08 è stato presentato da Jono Bacon, Community Manager di Ubuntu, con la partecipazione anche di Mark Shuttleworth fondatore della distribuzione assieme ad altri sviluppatori. Tra i temi trattati nella presentazione troviamo il nuovo Unity 8 la versione Qt / QML dell’ambiente desktop di default in Ubuntu che approderà sia nella versione desktop che mobile della distribuzione.

Jono Bacon ha parlato anche dello sviluppo del nuovo server grafico MIR che sarà di default in Ubuntu 13.10 Saucy, indicando anche l’impegno preso dall’azienda con AMD e Nvidia per lo sviluppo dei prossimi driver proprietari che includeranno (entro aprile 2014) il supporto per il nuovo server grafico open source. Durante la presentazione di UDS 13.08 si è parlato anche delle nuove applicazioni previste per Ubuntu Touch alcune di queste attualmente integrate all’interno del nuovo Ubuntu App Showdown Contest 2013. Si è parlato anche di Juju e dei nuovi progetti Business tra questi anche OpenStack e Linaro con le ottimizzazioni per Ubuntu Server ARM.

All’inizio del keynote, Mark Shuttleworth ha parlato anche di Ubuntu Touch progetto vitale per il futuro di Canonical e dell’intera distribuzione Ubuntu continuando a dar fiducia al progetto ringraziando anche i tanti utenti che hanno contribuito / supportato il progetto Uduntu Edge.
Secondo Shuttleworth, il progetto Uduntu Edge ha fatto conoscere i progetti supportati da Canonical facendo avvicinare anche nuove aziende pronte a puntare su Ubuntu Touch e nella versione desktop e server di Ubuntu. Il fondatore di Canonical assieme a Bacon ha confermato come l’azienda inglese stia già lavorando con alcune aziende produttrici di smartphone e tablet per lo sviluppo di nuovi device con Ubuntu Touch preinstallato che approderanno molto probabilmente a maggio 2014..

Vi terremo costantemente aggiornati sulle varie novità che verranno confermate / proposte in questi tre giorni di Ubuntu Developer Summit 13.08.

Home Ubuntu Developer Summit