web analytics

Come installare MIR e XMir in Ubuntu 13.10 Saucy

In questa guida vederemo come installare il nuovo server grafico MIR e XMir nel nuovo Ubuntu 13.10 Saucy.

installare MIR e XMir in Ubuntu 13.10
Tra i vari progetti attualmente in fase di sviluppo da parte dei developer Canonical troviamo il nuovo server grafico MIR dedicato sia per Ubuntu Touch che la versione desktop di Ubuntu.
MIR è u nuovissimo server grafico interamente sviluppato da Canonical che dovrebbe rendere ancora più reattivo e performante l’ambiente desktop Unity compreso le applicazioni e funzionalità dedicate. I primi test sulla versione in fase di sviluppo di MIR stanno già portando diverse migliorie fornendo performance simili a X.Org.

Attualmente MIR supporta solo i driver open source per le schede grafiche inoltre grazie a XMir è possibile già utilizzarlo in Ubuntu con applicazioni native per X.org. XMir
Ubuntu 13.10 Saucy verrà molto probabilmente rilasciato con MIR / XMir di default, sessione che potremo però utilizzare solo con driver open source per la nostra scheda grafica a meno che non arrivino driver proprietari Nvidia e AMD con integrato il supporto per il nuovo server grafico di Canoncal. Per gli utenti che vogliono installare i driver proprietari per le proprie schede grafiche sarà disponile una sessione dedicata basata su X.org che ne garantisce il corretto supporto.

MIR e XMir sono già disponibili nei repository ufficiali di Ubuntu 13.10 Saucy, è quindi possibile già installare e testare il nuovo server grafico nel nostro pc. Ricordo che MIR è un server grafico ancora in fase di sviluppo che risolta già abbastanza stabile ma che potrebbe avere alcuni problemi con applicazioni, ambente desktop, vari crash ecc.

Installare MIR e XMir in Ubuntu 13.10 Saucy è molto semplice basta digitare da terminale:

sudo apt-get update
sudo apt-get dist-upgrade
sudo apt-get install unity-system-compositor

e riavviare.

Al riavvio avremo XMIR e MIR installati nella nostra Ubuntu 13.10 Saucy.
Ricordo che è possibile scaricare la versione in fase di sviluppo (Daily Build) di Ubuntu 13.10 Saucy consultando questo nostro articolo.