web analytics

Cheapcast utilizzare le funzionalità di Chromecast in box tv, tablet e altri device Android

E’ disponibile su Google Play Store il nuovo Cheapcast app open source con la quale è possibile avere le funzionalità di Google Chromecast in qualsiasi device Android

Cheapcast in smartphone e tablet Android
Google Chromecast è una nuova tv stick interamente sviluppata dall’azienda di Mountain View che ci consente di riprodurre file multimediali presenti in pc, smartphone o tablet oppure online in una tv di nuova generazione o monitor pc dotato di porta HDMI.
Basata su parte del codice sorgente di Google Chrome OS, Chromecast è una device economica (cosa solo 35 dollari) con la quale possiamo riprodurre anche video in streaming da YouTube, Vimeo ecc oppure riprodurre brani musicali presenti nel nostro account Google Play Music e molto altro in futuro. Per gli utenti che dispongono di una tv stick, box tv o altra device Android è possibile avere le stesse funzionalità di Chromecast grazie alla nuova app denominata Cheapcast.

CheapCast è una nuova app gratuita, già disponibile in Google Play Store, che emula Chromecast permettendo cosi ad altre device Android e PC con Google Chrome / Chromium di poter inviarne i contenuti per riprodurli.
Con CheapCast potremo quindi avere le stesse identiche funzionalità di Chromecast senza dover acquistare il nuovo dongle di Google, con la possibilità di poterla utilizzare ad esempio in pc con Android X86 oppure in box tv, tablet collegati alla tv ecc.
Da notare che CheapCast è un progetto open source (possiamo scaricarne i sorgenti da questo link) che potrebbe presto includere anche nuove funzionalità oltre a fornire una maggior supporto soprattutto per tv stick / box tv Android.

Ecco un video che ci descrive il funzionamento di CheapCast:

Cheapcast supporta dispositivi con Android 2.2 e versioni successive. Per installare Cheapcast basta collegarci alla pagina dedicata in Google Play Store dal link posto sotto.