web analytics

Calligra si aggiorna alla versione 2.7, le novità e come installarlo

I developer Calligra hanno recente presentato la nuova versione 2.7 della famosa suite per l’ufficio open source la quale contiene alcune nuove funzionalità per Calligra Author, Words, Sheets, Plan e Kexi.

Calligra 2.7 in KDE
Calligra è una nuova e moderna suite per l’ufficio open source e multi-piattaforma nata dai sorgenti del precedente progetto denominato KOffice. L’idea di Calligra è quella di fornire una completa suite per l’ufficio disponibile sia nella versione desktop che mobile specifica per l’ambiente desktop Plasma Active.
Gli sviluppatori Calligra hanno recentemente rilasciato la nuova versione 2.7.x che contiene una serie di nuove funzionalità che vanno a rendere ancora più stabile e completa la suite per l’ufficio open source.
Calligra 2.7 migliora l’editor di documenti Words aggiungendo un nuovo look per la toolbox con una migliore gestione degli Styles che possono essere ordinati conforme le preferenze dell’utente. Calligra Words 2.7 migliora anche la gestione dei collegamenti ipertestuali e segnalibri oltre a correggere alcuni bug migliorando l’apertura di file di grandi dimensioni.
Il nuovo Calligra Words e Author 2.7 aggiunge il supporto per EPUB3 con la nuova opzione che ci consente di esportare in formato Epub anche formule matematiche e contenuti multimediali inoltre troviamo anche un nuovo filtro di esportazione che ci consente di esportare in un normale file di testo txt.

Migliorato anche il filtro per importare documenti in formato docx con tanto di supporto per gli stili delle tabelle.
Il foglio di calcolo Calligra Sheets 2.7 utilizza la stessa nuova toolbox come Calligra Words, Calligra Plan 2.7 migliora la pianificazione delle attività aggiungendo nuovi nuovi filtri di esportazione in OpenDocument Spreadsheet (ODS) e CSV.
Calligra Kexi 2.7 migliora l’importazione di dati in formato CSV , in particolare è possibile importare i dati in una tabella esistente, Calligra Shapes 2.7 migliora la modalità matlab/octave e LaTEX oltre a migliorare l’editor di testo aggiungendo nuovi stili.

Per maggiori informazioni su Calligra 2.7 basta consultare le note di rilascio disponibili in questa pagina.

Calligra 2.7 sarà disponibile a breve nei repository ufficiali di Arch Linux e Chakra, per Kubuntu è sarà possibile installare lo possiamo installare dai repository ufficiali di Arch Linux e Chakra, per Kubuntu 13.04, 12.10 e 12.04 basta digitare:

sudo add-apt-repository ppa:kubuntu-ppa/backports 
sudo apt-get update
sudo apt-get install  calligra  calligra-l10n

Home Calligra