web analytics

alphaOS si aggiorna alla versione 9.0

Gli sviluppatori del progetto alphaOS hanno annunciato il rilascio della nuova versione 9.0 la quale include diversi aggiornamenti che rendono ancora più stabile e completa la “piccola” distribuzione basata su Puppy Linux con il “cuore” di Arch Linux.

alphaOS è una derivata di Puppy Linux nella quale è stato integrato il gestore dei pacchetti Pacman presente in Arch Linux che ci consente quindi di avere una mini-distribuzione portable sempre aggiornata e con moltissime applicazioni e ambienti desktop disponibili.
Lo sviluppo di alphaOS ha portato moltissime novità, dall’introduzione di repository dedicati al supporto per AUR con il quale gli utenti e sviluppatori potranno introdurre applicazioni, pacchetti, giochi, nuovi progetti ecc non presenti nei repository ufficiali di alphaOS.
L’immagine standard di alphaOS è di circa 125 MB  nei quali troviamo già preinstallato il browser Mozilla Firefox, il file manager SpaceFM, PacmanXG che è un frontend grafico di Pacman, DeadBeef e Gnome Mplayer per la riproduzione di file audio e video, reader d’immagini GPicView ed Evince per visualizzare documenti in PDF oltre a Frisbee per la gestione delle connessioni WiFi e altri semplici tools.

alphaOS 9.0

alphaOS 9.0 aggiorna il Kernel Linux alla versione 3.10.3 e aggiorna tutti i pacchetti al 30 luglio 2013. Oltre a varie correzioni la nuova alphaOS 9.0 sostituisce PWireless con il tool Frisbee per facilitare la configurazione Wireless oltre a garantire una maggiore stabilità confronto il tool precedente.
La nuova versione 9.0 include il nuovo EUDev 1.1 (equivalente a systemd 205) migliorando cosi il processo d’avvio del mini-sistema operativo inoltre il tool simple radio player è stato riscritto in Vala offrendo cosi una maggiore stabilità oltre ad inserire il supporto per le notifiche. Il nuovo alphaOS 9.0 aggiunge anche kickshaw, un semplice editor di menu per window manager openbox. Da notare la nuova home page del sito ufficiale di alphaOS con il template molto simile a quello del sito ufficiale di Arch Linux e delle distribuzioni dedicate (esempio ArchBSD, ArchBang ecc).

note di rilascio alphaOS 9.0
Home alphaOS