web analytics

Rilasciato Blender 2.68, le novità e come installarlo in Ubuntu Linux

I developer della The Blender Foundation hanno annunciato il rilascio della nuova versione 2.68 la quale introduce nuove strumenti e soprattutto importante migliorie sotto il cofano. Oltre alle principali novità vedremo anche come installare Blender 2.68 in Ubuntu e derivate.

Blender 2.68
Blender è un software open souce multi piattaforma dedicato all’animazione 3D, modellazione, animazione, compositing e rendering di immagini 3D. Tra le principali caratteristiche troviamo la simulazione di fluidi, rivestimenti e particelle oltre mappature UV e strumenti per la creazione di applicazioni e giochi 3D.
The Blender Foundation ha da poco rilasciato la nuova versione 2.68 di Blender aggiornamento che corregge ben 280 bug riscontrati nelle versioni precedenti e aggiunge nuove funzionalità e opzioni.
Blender 2.68 include nuovi strumenti dedicati alla modellazione mesh oltre ad introdurre nuove ottimizzazioni dedicati al bridge tool che ci consentiranno di connettere più edge loops in un colpo solo. Approdano nuovi Nodi e il render pass Mist (effetto foschia) per gli utenti Windows gli sviluppatori hanno introdotto diverse patch che vanno ad migliorare le performance nel motore di rendering Cycles. Rivisitato anche il nuovo motore di rendering denominato Blender Render il quale aggiunge la nuova opzione che ci permette d’impostare la visualizzazione Rendered” con una nuova visuale 3D in tempo reale.

Blender 2.68 migliora anche la simulazione Smoke, inoltre troviamo la nuova opzione con la quale è possibile inserire particelle di un Emitter anche su facce non presenti nella mesh originale, miglioramenti riguardano anche nel sistema di Motion Tracking ora più stabile e reattivo.
Arrivano inoltre nuovi add-on: Texture Atlas che aggiunge ombre e mappe di luminosità all’intera scena e Edit Linked Library  attraverso il quale potremo modificare rapidamente i vari assets.
In questa pagina sono disponibili le note di rilascio del nuovo Blender 2.68.

Per installare Blender 2.68 in Ubuntu e derivate (compreso Linux Mint);

sudo add-apt-repository ppa:irie/blender 
sudo apt-get update
sudo apt-get install blender

Home Blender