web analytics

LibreOffice 4.1 Rilasciato arriva la nuova SideBar! come installarlo in Ubuntu Linux

The Document Foundation ha annunciato il rilascio della nuova versione 4.1 stabile di LibreOffice la suite per l’ufficio open source include la nuova SideBar e molte altre importanti novità.

LibreOffice 4.1 in Ubuntu Linux
A pochi giorni dal rilascio di Apache OpenOffice 4.0 la The Document Foundation ha finalmente rilasciato la nuova versione 4.1 la quale rende la suite per l’ufficio open source ancora più stabile, sicura e completa.
LibreOffice 4.1 migliora notevolmente il supporto per Microsoft OOXML con la possibilità d’importare ed esportare filtri come per il supporto per Microsoft Office. Il nuovo LibreOffice 4.1 include una nuova opzione con la quale è possibile integrare i font utilizzati in un documento Writer, Calc e Impress migliorandone cosi la condivisione, migliorato anche il supporto per l’importazione di documenti di World. LibreOffice 4.1 riduce drasticamente i tempi d’avvio di file di grandi dimensione grazie all’integrazione di nuovi algoritmi e la nuova funzionalità che ci permette di operare nei documenti da subito attraverso un’anteprima attivata durante il caricamento del file.
In LibreOffice 4.1 troviamo anche la nuova SideBar che fornirà all’utente diversi strumenti che andranno a facilitare l’accesso ad alcuni importanti strumenti come ad esempio la gestione dei font, colori ecc inoltre (come per la barra degli strumenti) è possibile personalizzarla integrandone gli strumenti preferiti.

La nuova Sidebar di LibreOffice 4.1 viene ottimizzata per schermi “wide” adattandosi automaticamente al contesto includendo le caratteristiche del documento usate più comunemente nel compito che si sta svolgendo. In LibreOffice 4.1 la sidebar non è attiva di default dovremo attivarla in un secondo momento, per farlo basta consultare questa nostra guida.

Per installare LibreOffice 4.1 su Ubuntu 13.04 e 12.04 e derivate (compreso Linux Mint) basta digitare da terminale:

sudo apt-get purge libreoffice-core
sudo add-apt-repository ppa:libreoffice/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install libreoffice libreoffice-l10n-it libreoffice-help-it

e avremo installato

LibreOffice 4.1 è disponibile per altre distribuzioni Linux, Windows e Mac scaricando i pacchetti / file d’installazione direttamente dal sito ufficiale della suite.

Note rilacio LibreOffice 4.1
Home LibreOffice