web analytics

Krop utile software per ritagliare PDF con Kubuntu / KDE

Krop è un’utile software open source per ritagliare facilmente documenti PDF con Kubuntu, Debian, Linux Mint KDE

Krop
PDF è uno dei formati più conosciuti ed utilizzati per riprodurre e condividere documenti digitali molto utilizzato anche dagli utenti Linux. In Linux è possibile creare o modificare documenti in PDF con LibreOffice inoltre molte distribuzioni (come ad esempio Ubuntu) permettono di salvare un documento, sito ecc in PDF grazie semplicemente “stampandolo” nel formato PDF (utile ad esempio se usiamo pc non collegati ad una stampante).
Oggi vi presentiamo il progetto Krop un utile software open source attraverso il quale possiamo ritagliare documenti in formato PDF con molta facilità.
Krop è un software, scritto in Python e basato su PyQT, python-poppler-qt4 e pyPDF, con il quale possiamo ritagliare facilmente una o più pagina contenute in un documento PDF.

Sviluppato principalmente per Kubuntu e Linux Mint KDE, Krop dispone di un’interfaccia grafica semplice e molto intuitiva con la quale è possibile operare facilmente nelle varie operazioni di ritaglio del documento. Krop risulta molto utile per adattare un documenti PDF in eReader oppure per ritagliare parti “inutili” in un documento e molto altro ancora.

Krop è disponibile per Ubuntu, Debian e derivate (compreso Linux Mint) scaricando il pacchetto deb disponibile dalla home del progetto. E’ possibile installare Krop anche su Arch Linux grazie ad AUR.

Home Krop