web analytics

Whisker Menu un nuovo moderno e funzionale menu per XFCE/ Xubuntu

Dal team XFCE arriva la nuova versione stabile di Whisker un nuovissimo menu che si candida a diventare la migliore alternativa al menu di default.

Whisker Menu
In questi anni lo sviluppo di XFCE ha non ha portato grossi cambiamenti all’esperienza utente dell’ambiente desktop ma si è principalmente concentrato nella stabilità. Gli sviluppatori hanno lavorato molto sui plugin e personalizzazioni varie senza portare però grossi cambiamenti al menu il quale comincia a sentire a sentire il peso di anni passati senza tante modifiche. Ecco che da alcuni sviluppatori arriva il progetto Whisker un nuovo menu per XFCE in grado di coniugare innovazione e semplicità.
Whisker è un menu alternativo per XFCE il quale include un’utile e moderna barra di ricerca dalla quale è possibile effettuare ricerche mirate sulle applicazioni, plugin ecc. E’ possibile accedere velocemente all’elenco completo delle applicazioni oppure possiamo accedere alle applicazioni per ogni specifica categoria, inoltre Whisker Menu mantiene un elenco delle ultime dieci applicazioni che abbiamo recentemente avviato. Le applicazioni preferite sono molto semplici da aggiungere e riordinare, basta cliccare con il tasto destro su un’applicazione e scegliere l’opzione “Aggiungi ai preferiti”, basta un semplice drag and drop dall’elenco delle applicazioni preferite per disporle secondo le nostre esigenze.

Whisker Menu è da poco disponibile nella nuova versione 1.0 stabile è possibile già installare il menu su Arch Linux attraverso AUR, per Xubuntu e Debian basta installare il pacchetto deb 32-bit o 64-bit.

Home Whisker Menu