web analytics

Rilasciato il nuovo Kernel 3.9.5 e arriva il nuovo script targato lffl per facilitarci l’installazione e aggiormento

Greg Kroah-Hartman ha annunciato il rilascio del quinto aggiornamento dedicato alla versione 3.9.x del kernel Linux la quale sarà possibile installare facilmente grazie al nuovo script targato lffl.
Kernel 3.9.5 su Ubuntu Linux
Kernel Linux 3.9.5 corregge diversi bug riscontati negli aggiornamenti precedenti tra questi troviamo corretti diversi problemi riguardanti drm/radeon i quali migliorano il supporto per nuove schede grafiche AMD in Linux. Il nuovo Kernel 3.9.5 include diverse correzioni e ottimizzazioni riguardanti ALSA e il nuovo PulseAudio 4.0 che vanno principalmente a migliorare il supporto per nuove periferiche Audio via USB o Bluetooth. Corretto inoltre il problema su Asus UL30A rugurdante ACPI video novità anche per il supporto iwlwifi, ath9k, cfg80211 e mac80211 oltre ad introdurre diverse correzioni / ottimizzazioni riguardanti ARM e il nuovo ARM64. In questa pagina troverete il changelog completo del nuovo Kernel 3.9.5.

Per gli utenti Ubuntu e derivate (compreso Linux Mint) arriva un nuovo script targato lffl realizzato in collaborazione con il nostro lettore Paolo che ringraziamo per la segnalazione e per il lavoro svolto. Nei recenti post dedicati agli aggiornamenti del kernel fornivamo uno script specifico per ogni versione. Il nuovo script invece verifica il nostro sistema operativo e controlla l’ultima versione stabile del kernel disponibile su kernel.ubuntu.com e ci chiede la conferma se vogliamo installare o meno l’ultima versione stabile disponibile. Una volta confermato il nuovo script scarica e installa automaticamente i pacchetti dell’ultima versione stabile specificica per la nostra distribuzione. Al termine dell’installazione basta riavviare, in caso di nuove versioni stabili del kernel Linux basta ripetere la procedura con lo stesso script per installare la nuova versione. In settimana inoltre rilasceremo un vero e proprio progetto dedicato installabile tramite pacchetto deb con il quale basta avviare la nuova applicazione dal Dash  con la possibilità di controllare all’avvio se sono disponibili o meno nuovi aggiornamenti del kernel.
Per installare il nuovo Kernel 3.9.5 su Ubuntu 13.04 versioni precedenti e derivate (compreso Linux Mint) basta digitare:
sudo apt-get install lynx 
wget http://goo.gl/ZRVsP -O updatekernel.sh
chmod +x updatekernel.sh
sudo sh updatekernel.sh
sudo reboot
Lo script ci indicherà la versione attuale installata nella distribuzione e la versione disponibile una confermato inizierà il download ed installazione dei pacchetti.

installazione Kernel da script lffl

Al termine basta riavviare per avere il nuovo kernel 3.9.5 installato nella nostra distribuzione.
Per rimuovere il Kernel 3.9.5 basta digitare:
sudo apt-get purge linux-image-3.9.4*

e riavviare.

Home Kernel Linux